I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise, in collaborazione con il personale del Dipartimento dell’A.rpac di Caserta, durante dei controlli per contrastare i reati contro l’ambiente, hanno sottoposto a controllo un’impresa con un laboratorio artigianale nella zona industriale di Carinaro. L’impresa si occupa di progettare, realizzare e installare scenografie per locali pubblici e privati.

Durante il controllo è emerso che nel piazzale esterno era stato realizzato un deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi di diverse tipologie, miscelati indiscriminatamente tra loro. All’interno del laboratorio artigianale, invece, è stata rilevata un’attività simile a quella di una falegnameria, con verniciatura e saldatura, ma l’impresa non possedeva alcuna autorizzazione per le emissioni in atmosfera.

Di fronte a quanto accertato, i militari hanno proceduto al sequestro preventivo dei rifiuti e delle attrezzature trovate, denunciando gli amministratori della società, che sono stati lasciati in libertà, per i reati di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e per la produzione di emissioni in atmosfera derivanti dall’esercizio di attività di falegnameria e verniciatura senza autorizzazione.

Inoltre, sono stati contestati anche illeciti amministrativi per un importo di circa 15.000 euro per la mancata comunicazione annuale dei rifiuti prodotti (MUD) e la mancata tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti pericolosi e non pericolosi.

Articolo precedenteUn plauso all’Arma dei Carabinieri per l’operazione antidroga a Montemiletto
Articolo successivoIncidente stradale a Caserta: un giovane perde il controllo dell’auto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui