Il Comando dei Vigili del Fuoco di Napoli ha recentemente inviato una nota ai vertici politici e tecnici del Dipartimento VVF e al Prefetto di Napoli, per richiamare l’attenzione sulla situazione deficitaria degli organici del Comando locale, soprattutto considerando gli eventi che caratterizzano i Campi Flegrei.

La nota è stata indirizzata al Sottosegretario con delega ai Vigili del Fuoco, On. Emanuele Prisco, al Capo del Dipartimento Vigili del Fuoco, Prefetto Laura Lega, al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Carlo Dall’Oppio, e al Prefetto di Napoli, Dott. Claudio Palomba. Sono stati anche inclusi il Direttore VVF Campania, Ing. Emanuele Franculli, e il Comandante VVF Napoli, Ing. Michele Mazzaro.

Si fa riferimento al Governo, che ha messo in atto provvedimenti legislativi ad hoc per affrontare i fenomeni naturali che coinvolgono i Campi Flegrei. I cittadini e i Vigili del Fuoco sono consapevoli di questa necessità, poiché devono rispondere alle richieste di soccorso della cittadinanza. È fondamentale chiamare i “Pompieri” in caso di emergenza.

Non siamo convinti che il Dipartimento dei Vigili del Fuoco abbia trascurato questo problema. Siamo certi che i vertici del Corpo, sia politici che tecnici, abbiano informato il Governo sulla carenza di personale che affligge il Comando di Napoli. Nonostante l’invio temporaneo di colleghi grazie a leggi speciali, la situazione non può dirsi risolta. Inoltre, le prerogative di legge consentono agli operatori di assentarsi dal servizio per motivi legittimi, il che riduce ulteriormente le risorse disponibili. È necessario affrontare questa situazione insieme alle peculiarità del contesto partenopeo, che richiedono interventi straordinari.

Da anni chiediamo provvedimenti specifici per il Comando di Napoli, ma le nostre richieste sono rimaste inascoltate. Le organizzazioni sindacali, considerando le continue emergenze che caratterizzano la provincia, ritengono doveroso ribadire la necessità di potenziare e riclassificare gli organici del Comando e delle sedi di Monteruscello, Giugliano ed Ischia.

Il Decreto Legge varato il 5 ottobre scorso sembra non contemplare gli obblighi che ricadono sul Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Auspichiamo che il Governo e la politica in generale prestino la giusta attenzione alla situazione deficitaria di un’istituzione che è la prima chiamata a rispondere alle esigenze di soccorso pubblico del Paese e dei suoi cittadini.

Firmato:
Raffaele Cozzolino
Antonio Aga
Ciro Notaro

(FP CGIL VVF FNS CISL UIL PA VVF)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui