Napoli, 500 persone hanno partecipato al corteo “Palestina libera”

Oltre 500 persone si sono radunate oggi in piazza Garibaldi, a Napoli, per partecipare al corteo di solidarietà al popolo palestinese. La manifestazione è appena partita, preceduta da mezzi delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza dei partecipanti.

I manifestanti si stanno dirigendo nel quartiere del Vasto, alle spalle della stazione ferroviaria, una zona densamente abitata da immigrati, per poi tornare al punto di partenza e fare il giro della piazza. Uno striscione esposto durante la manifestazione recita: “I popoli hanno diritto alla libertà. Palestina libera”. Numerose sono le bandiere che sventolano, tra cui quelle della Palestina, di Rifondazione, di Potere al popolo e dei Cobas.

La preoccupazione per l’escalation di violenza in Medio Oriente è stata espressa anche dall’imam Massimo Abdallah Cozzolino, guida dell’associazione culturale islamica Zayd Ibn Thabit di piazza Mercato e presidente della federazione islamica della Campania. L’imam ha condannato l’attacco terroristico perpetrato da Hamas in Israele, ma ha anche criticato la reazione di Israele che ha portato a un’ulteriore tragedia con numerose vittime.

“Quanto sta accadendo in Israele è qualcosa di veramente osceno e brutale, con oltre mille vittime. Dall’altra parte, però, la reazione di Israele, legittima ma molto dura, sta causando un’altra tragedia con migliaia di vittime anche a Gaza, in Palestina. Sono vittime innocenti che non hanno alcun legame con organizzazioni terroristiche”, ha dichiarato l’imam Cozzolino.

Il corteo di solidarietà al popolo palestinese a Napoli è un’iniziativa che ha visto la partecipazione di diverse realtà, soprattutto della galassia antagonista, che si sono unite per esprimere il loro sostegno alla Palestina. La situazione in Medio Oriente continua a preoccupare e la speranza è che si possa trovare una soluzione pacifica che metta fine alla violenza e porti alla libertà per il popolo palestinese.

Articolo precedenteVitulano: Ordinanza di allontanamento per maltrattamenti in famiglia
Articolo successivoDonna arrestata con droga a Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui