Uno dei gruppi di truffatori di anziani più attivi di Napoli è stato sgominato dai carabinieri. Questo gruppo aveva la sua base nel centro storico e aveva commesso ben 25 colpi documentati in 4 province. Alcuni dei membri del gruppo sono stati arrestati, mentre uno è riuscito a fuggire e viene attivamente ricercato.

Gli arrestati sono accusati del reato di associazione per delinquere finalizzata alle truffe ai danni degli anziani. Grazie alle indagini condotte dai carabinieri di Napoli centro e alla collaborazione della Procura, è stato possibile accertare l’esistenza di questo gruppo criminale che, dal maggio 2020 all’estate del 2021, si dedicava alle truffe ai danni degli anziani utilizzando la tecnica del “finto nipote”.

I carabinieri e l’autorità giudiziaria hanno documentato la commissione di 25 episodi di truffa, di cui 5 tentati e 20 consumati, nelle province di Napoli, Caserta, Salerno e Latina. Gli indagati ricoprivano specifici ruoli all’interno dell’associazione e avevano compiti ben definiti.

Durante le indagini preliminari è stata individuata una base logistica nel centro storico di Napoli, che fungeva anche da “centrale telefonica”. Da questo luogo, gli indagati contattavano le anziane vittime e fornivano indicazioni ai finti corrieri per commettere il reato.

Durante l’attività investigativa, sono state arrestate altre 5 persone colte in flagranza di reato e sono stati sequestrati 11.000 euro in contanti e vari preziosi che erano provento delle truffe commesse. Questi beni sono stati restituiti alle anziane vittime.

Grazie all’operazione dei carabinieri, questo pericoloso gruppo di truffatori è stato smantellato e i responsabili saranno processati per i loro crimini. È importante che gli anziani siano consapevoli di queste truffe e che si diffonda l’informazione per proteggerli da questi tipi di criminalità. Le forze dell’ordine continuano a lavorare per garantire la sicurezza dei cittadini e per contrastare le attività illegali che mettono a rischio la nostra comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui