Truffe agli anziani con il trucco del finto nipote: 5 arresti a Napoli

Napoli. Cinque persone sono state arrestate per aver commesso truffe ai danni degli anziani utilizzando la tecnica del finto nipote. Queste misure cautelari sono state emesse dal gip di Napoli su richiesta della Procura partenopea (VII sezione, “sicurezza urbana”).

Quattro dei cinque provvedimenti sono già stati notificati dai carabinieri della Compagnia di Napoli Centro, che hanno documentato 25 truffe (5 tentate e 20 consumate) tra le province di Napoli, Caserta, Salerno e Latina, nel periodo tra maggio 2020 e l’estate 2021.

La banda aveva la sua base nel centro storico di Napoli, dove i membri contattavano le anziane vittime tramite una “centrale telefonica” e fornivano tutte le indicazioni necessarie ai finti corrieri per completare le truffe.

Durante le indagini, altre cinque persone sono state arrestate in flagranza di reato. Sono stati sequestrati e restituiti alle vittime 11.000 euro in contanti e preziosi considerati provento delle truffe.

La banda ha approfittato del momento “propizio” della pandemia e del boom dell’e-commerce, prendendo di mira gli anziani, i più vulnerabili, che avevano nipoti.

I quattro degli arrestati sono Mario Biancardi, 27 anni (capo e organizzatore della banda), Mariano Crocono, 33 anni, Ciro Della Monica, 25 anni e Salvatore Battista, 42 anni. Un 26enne è ancora latitante.

Complessivamente, la banda era composta da 14 persone, tutte sotto indagine, e le somme sottratte agli anziani andavano dalle centinaia alle migliaia di euro. Nel novembre 2020, ad esempio, una 83enne di Torre del Greco è stata truffata di 9.000 euro, simulando la voce del nipote che confermava la consegna di un pacco.

Le autorità stanno lavorando per smascherare e fermare queste bande che approfittano della vulnerabilità degli anziani. È importante che gli anziani e le loro famiglie siano informati su queste truffe e siano consapevoli delle misure di sicurezza da adottare per evitare di cadere vittime di questi criminali senza scrupoli.

Articolo precedenteBacoli: L’attentato che ha scosso la comunità
Articolo successivoIl dramma di Torre del Greco: il femminicidio che scuote la città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui