Napoli è una città affascinante, ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Tuttavia, purtroppo, è anche una città che lotta contro il problema della spazzatura e del degrado. Un esempio di questa situazione si può trovare nei giardinetti di Piazza Cavour, dove un fiume di spazzatura sembra aver travolto ogni cosa.
Carte, lattine, bottiglie di plastica, cartoni, vecchi stracci: è questo lo spettacolo osceno che viene offerto quotidianamente ai turisti che passano di lì e ai residenti della zona. Il verde, che un tempo rendeva questi giardinetti un luogo piacevole e rilassante, è ormai solo un ricordo lontano. Il degrado ha preso il sopravvento, e non sembra voler lasciare spazio a nulla di diverso.
I residenti, stanchi di questa situazione, hanno continuato a segnalare l’emergenza al deputato Francesco Emilio Borrelli, dell’alleanza Verdi-sinistra. Borrelli ha fatto tutto il possibile per cercare di risolvere il problema, richiedendo urgenti interventi di pulizia e bonifica. Tuttavia, nonostante alcuni sporadici interventi di pulizia siano stati effettuati, la situazione non sembra migliorare. Anzi, il degrado sembra aumentare sempre di più.
È evidente che c’è qualcosa che non funziona nel contrasto all’inciviltà e al degrado che affligge questa zona di Napoli. L’abbandono di questi giardinetti è inaccettabile e vergognoso, e rappresenta il decadimento che sta colpendo tutta la città. È quindi necessario che ognuno assuma le proprie responsabilità e si impegni per risolvere questo problema.
Borrelli chiede un piano di recupero totale per la zona, che includa la cura del verde, una programmazione precisa degli interventi di pulizia e ritiro dei rifiuti, l’assistenza sociale per i senzatetto che frequentano i giardinetti e una sorveglianza costante per prevenire episodi di violenza, vandalismo e delinquenza. Inoltre, è necessario eliminare i vecchi bagni pubblici, che sono in condizioni allucinanti, e riqualificare l’area delle giostrine.
È importante che tutti si uniscano per combattere il degrado e riportare la bellezza e la dignità a questa zona di Napoli. Solo attraverso un impegno comune sarà possibile ripristinare l’orgoglio e l’amore per la propria città. Napoli merita di essere una città pulita, accogliente e vivibile per tutti i suoi abitanti e per chi la visita.