Il progetto “Vigili per un giorno” è tornato nelle scuole grazie al Comando di Polizia municipale di Pozzuoli. Per l’edizione 2022/2023 è stato indetto il concorso “Parole in sicurezza”, vinto dalla scuola Paolo Borsellino nella categoria “versi” e dal Marconi per la scelta grafica. Entrambi sono stati rappresentati da un grande murale realizzato dal maestro Antonio Isabettini all’ingresso del Comando di Polizia municipale di via Luciano.

Il disegno raffigura la porta di accesso a Pozzuoli, con i suoi luoghi caratteristici come il Macellum e il Rione Terra, e una famiglia aiutata a attraversare la città da un poliziotto municipale adulto e da un giovane agente. In alto è scritto il verso vincitore del premio: “Se le regole rispetterai, un uomo libero sarai”.

Durante la premiazione, si è svolto un momento di festa e felicità presso il comando, con la presenza di numerosi bambini muniti di pettorina e palina, che hanno animato l’atmosfera con cori e tifo per esaltare il lavoro della polizia municipale. I piccoli poliziotti locali erano curiosi di conoscere e sperimentare. Hanno avuto l’opportunità di controllare dal vivo, con il supporto degli agenti, veicoli e documenti degli automobilisti, oltre ad apprendere nozioni specifiche sul rispetto del Codice della strada per garantire la propria e altrui sicurezza. Accompagnati dai propri insegnanti, i bambini hanno visitato gli uffici del comando. È stato particolarmente entusiasmante per loro poter sperimentare la centrale operativa, gestendo le segnalazioni e osservando la città attraverso il sistema di videosorveglianza. Hanno anche avuto l’emozione di salire sull’unità mobile per comprendere come avvengono i controlli in strada, dall’uso dell’intelligenza artificiale per leggere i dati delle automobili, al riconoscimento delle infrazioni. Non è mancata l’opportunità di compilare verbali su moduli appositamente preparati per i più piccoli: affiancati dagli agenti in servizio, hanno potuto leggere il codice della strada e sanzionare in caso di mancato rispetto delle regole. Con penna e blocchetto si sono cimentati nel ruolo di agenti municipali.

A premiare i giovani studenti c’erano il sindaco Gigi Manzoni e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Vittorio Festa. Tutto ciò rientra in un progetto finalizzato alla sensibilizzazione e alla trasmissione della cultura sulla sicurezza stradale, in ottemperanza all’articolo 230 del Codice della strada.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui