Temporary Detention Center in San Foca (Lecce), January 1999. Photo by Sergio Cecchini.

Incendio nell’Istituto Penale per Minorenni di Airola: la necessità di migliorare le condizioni di lavoro della Polizia Penitenziaria

Nella serata di ieri, un detenuto ha appiccato fuoco ad una cella di pernottamento presso l’Istituto Penale per Minorenni di Airola, causando disordini e paura tra gli internati. Le motivazioni di questo gesto dovranno essere ancora accertate. Fortunatamente, la Polizia Penitenziaria è intervenuta prontamente ed in maniera lodevole, evitando ulteriori alterazioni dell’ordine, della sicurezza e dell’incolumità fisica sia degli operatori che degli altri detenuti. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, i vigili del fuoco e un’ambulanza.

A dare notizia di questo episodio è stato Giuseppe Merola, dirigente nazionale della Federazione Sindacati Autonomi CNPP, che ha sottolineato la necessità di politiche migliorative per il personale di Polizia Penitenziaria di Airola. Questi operatori lavorano da tempo in situazioni di estrema precarietà, causata da diversi fattori organizzativi e logistici.

Domani mattina, infatti, una delegazione nazionale della FSA CNPP effettuerà una visita presso l’Istituto Penale per Minorenni di Airola, al fine di verificare le condizioni lavorative della Polizia Penitenziaria e incontrare anche la nuova Direttrice, insediata agli inizi di ottobre. Domenico Pelliccia, Segretario Generale Aggiunto della Federazione Sindacati Autonomi CNPP, ha espresso solidarietà e vicinanza ai poliziotti penitenziari di Airola, ma ha anche sottolineato che non si può più tollerare queste continue esposizioni a rischi pericolosi. Il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità deve prendere atto di quanto sta accadendo in diverse realtà del Paese e adottare misure urgenti.

È fondamentale garantire la sicurezza e il benessere dei detenuti, ma è altrettanto importante assicurare condizioni di lavoro adeguate al personale penitenziario. Solo attraverso un miglioramento delle condizioni di lavoro si potranno prevenire episodi come quello avvenuto ieri sera ad Airola. La Polizia Penitenziaria svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle carceri e le sue richieste di miglioramento delle condizioni di lavoro non possono essere ignorate. Speriamo che la visita della delegazione della FSA CNPP possa portare a dei risultati concreti e a un impegno effettivo per garantire la sicurezza e il benessere di tutti coloro che operano all’interno delle strutture penitenziarie.

Articolo precedenteUna notte di tensione ad Airola: incendio, evasione e aggressione
Articolo successivoOperazione Benevento: sequestro di beni a un pregiudicato sannita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui