La morte di Romualdo Tancredi, dipendente comunale di Torre del Greco, ha lasciato tutti sconvolti. Il corpo senza vita è stato trovato lunedì mattina sotto la scala anticendio del municipio, ma al momento sembra esclusa la pista dell’omicidio. Le immagini della video sorveglianza mostrano l’uomo cadere dalla scala, da un’altezza di due piani, ma non è ancora chiaro se sia stato un malore o se ci siano altri motivi dietro a questa tragedia.
La Procura sta indagando per capire se si tratti di un gesto volontario o se ci sia stato qualcosa che ha spinto Romualdo a lanciarsi nel vuoto. Gli inquirenti stanno esaminando tutti gli elementi a disposizione per valutare se proseguire l’indagine contro ignoti per istigazione al suicidio. Tuttavia, alcuni fattori sembrano rendere meno plausibile l’ipotesi del gesto estremo: Romualdo era una persona solare, senza problemi particolari, e un grande lavoratore. Inoltre, non è stato trovato nessun biglietto d’addio per la moglie, il figlio di tre anni o i genitori.
L’avvocato di famiglia, Raffaele Marciano, ha dichiarato che tutto sarà più chiaro una volta che saranno disponibili gli esiti dell’autopsia. Il corpo di Romualdo è stato trovato da un altro dipendente comunale ai piedi della scala e, nonostante sia stato immediatamente trasportato in ospedale, è morto poco dopo a causa delle gravi lesioni riportate alla testa, al bacino e agli arti inferiori. La salma sarà rilasciata ai familiari dopo l’esame autoptico, che potrebbe essere eseguito anche oggi.
Il paese di Tortorella, sua città natale, è in attesa del dissequestro della salma per poter salutare l’ultima volta Romualdo. Il padre, Nicola Tancredi, sindaco del paese, ha ricevuto numerosi messaggi di cordoglio. Anche il sindaco di Celle di Bulgheria, Gino Marotta, di cui la moglie di Romualdo è originaria, è profondamente colpito dalla notizia. È stato lui a celebrare il matrimonio della coppia nel 2019. Il parroco del paese, don Francesco Alpino, esprime la speranza che la famiglia trovi la forza per superare questa grave perdita, ricordando che la vita deve andare avanti, nonostante il bambino che è stato improvvisamente privato del padre.