Allevamento abusivo di cani Setter scoperto a Tramonti

Un brutale caso di maltrattamento di animali è stato scoperto dagli agenti dei carabinieri in un allevamento abusivo situato a Tramonti. All’interno di una baracca fatiscente, i militari hanno trovato 36 cani di razza Setter, tenuti in condizioni igienico-sanitarie precarie.

La struttura, composta da box improvvisati con lamiere, tavole di legno e reti metalliche, si trovava in un fondo rurale nella frazione di Corsano, nel comune costiero di Amalfi. Il gestore dell’allevamento, un cacciatore di 56 anni, è stato denunciato, così come i nove proprietari del terreno che dovranno dimostrare di non avere nessuna connessione con l’attività abusiva.

Il cacciatore è stato anche soggetto a una sanzione amministrativa di 2.700 euro. Numerose segnalazioni da parte dei cittadini avevano attirato l’attenzione dei carabinieri sulle condizioni sospette dell’allevamento, segnalazioni che sono state poi confermate durante il controllo effettuato dai militari, sotto la guida del capitano Alessandro Bonsignore. La struttura è stata sequestrata.

L’intervento è stato effettuato con la collaborazione dei veterinari dell’Asl di Maiori e Nocera Inferiore, nonché del personale dell’ufficio tecnico del Comune di Tramonti. Alcuni dei cani, quelli muniti di microchip, erano stati segnalati come smarriti e 23 di essi sono stati restituiti ai legittimi proprietari. Il destino degli altri animali, una dozzina in totale, rimane incerto. Molti di loro non sono dotati di microchip e potrebbero essere destinati ai canili, ma si sta valutando anche la possibilità di affidarli a chiunque voglia prendersene cura. È possibile presentare richiesta di adozione presso la stazione dei carabinieri di Tramonti.

L’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) della Costa d’Amalfi si è costituita parte civile nel processo per questo caso e si è interessata all’accaduto. È fondamentale che si faccia giustizia per gli animali maltrattati e che vengano adottate misure per prevenire futuri casi di abuso. La tutela degli animali è un dovere che tutti dovremmo sentire e rispettare.

Articolo precedenteIl mistero del bimotore scomparso: la ricerca del pilota Vincenzo De Blasio
Articolo successivoLa verità sul processo a Mauro D’Angiolillo e Biagio Parisi a Battipaglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui