Con l’avvicinarsi della prossima festività di “Halloween”, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha intensificato ulteriormente il dispositivo operativo per contrastare la contraffazione e l’abusivismo commerciale su tutto il territorio di competenza.

È proprio durante questi mirati controlli che le Fiamme Gialle della Compagnia di Scafati, dopo specifiche attività ispettive eseguite presso un noto esercizio commerciale dell’Agro-nocerino sarnese, hanno sequestrato amministrativamente oltre 11.000 prodotti, tra giocattoli e oggettistica di vario tipo, potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

La merce, pronta per essere venduta in occasione della festa “della notte delle streghe”, non rispettava infatti le norme previste dal Codice del Consumo e dalle direttive comunitarie sulla commercializzazione di materiali privi degli standard di sicurezza, in quanto priva delle informazioni identificative minime (dati del produttore e/o importatore, Paese di provenienza, materiali utilizzati e indicazioni in lingua italiana).

Il titolare del punto vendita coinvolto, un cittadino di nazionalità asiatica residente a Sarno, è stato segnalato alla Camera di Commercio di Salerno per l’applicazione delle specifiche sanzioni amministrative, che possono superare i 40.000 euro.

Questa operazione dimostra ancora una volta come l’azione di servizio della Guardia di Finanza miri a tutelare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza imposti dalle leggi europee e nazionali.

Articolo precedenteFurto di medicinali oncologici a Sapri: la comunità si mobilita
Articolo successivoLa sicurezza a rischio: nuovi episodi criminali scuotono la città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui