Ieri si è tenuta a Ponte la cerimonia di commemorazione del 53° anniversario della morte dell’Appuntato Vittorio Vaccarella, Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria”. Nato a Ponte nel 1930, Vittorio Vaccarella era un appuntato dell’Arma dei Carabinieri e da qualche tempo prestava servizio alla stazione di Gavi Ligure. Il 19 ottobre 1970, su segnalazione di alcuni cittadini, intervenne in una casa fuori dal paese dove era stato segnalato un furto.

Vittorio riuscì, insieme a un collega, a fermare uno dei malviventi, ma durante lo scontro a fuoco che ne seguì fu colpito mortalmente da uno di loro. I suoi alti ideali di dedizione al dovere e di coraggio mostrati in quella circostanza gli valsero l’anno successivo la Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria”, concessa dal presidente della Repubblica.

Alla commemorazione hanno partecipato le autorità civili e militari, la rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Familiari e Orfani dei Carabinieri, la moglie e i figli del decorato. Momento solenne della celebrazione è stata la Santa Messa presso la Chiesa di “Santa Generosa”, officiata da Don Giuseppe Di Santo, vicario generale della Diocesi “Cerreto Sannita-Sant’Agata de’ Goti”, e la deposizione, da parte dei familiari, della Medaglia d’Oro, del prefetto, del sindaco e del comandante provinciale dei Carabinieri, di una corona di fiori sulla tomba del caduto.

Articolo precedenteEboli: la tragedia dei maltrattamenti familiari
Articolo successivoOperazione sicurezza: Avellino al centro dell’azione contro i furti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui