L’auto abbandonata dai rapinatori
Questa mattina si è verificata una rapina presso l’ufficio postale di via Diaz a Portici. Secondo quanto si è appreso, due persone sono entrate nell’ufficio al momento dell’apertura, quando non c’erano ancora clienti, e hanno rubato circa 65.000 euro in contanti, per poi fuggire a piedi. All’esterno, probabilmente, c’era un complice ad attenderli in auto, ma la dinamica precisa è ancora in fase di ricostruzione. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Portici – Ercolano.
Successivamente è stata trovata un’auto abbandonata con una pistola all’interno. La città è stata messa in stato di allerta per la caccia agli autori del reato, il traffico è andato in tilt e i residenti sono preoccupati. Il sindaco Vincenzo Cuomo ha espresso il suo sfogo sui social, chiedendo al Ministro dell’Interno e al Prefetto di prendere in considerazione le richieste di potenziamento delle forze dell’ordine, strutturando e destinando le competenze del Commissariato di Polizia di Stato di Portici. Secondo il sindaco, la città ha bisogno di maggiori attenzioni in termini di impiego delle forze dell’ordine, considerando la densità di popolazione e il numero di abitanti.
Il sindaco ha sottolineato che questo problema strutturale è stato segnalato da anni e non è legato a valutazioni o polemiche politiche, in quanto ha coinvolto tutti i governi e non solo quello attuale. L’aumento dei reati predatori (furti, rapine) in tutto il Paese è un dato innegabile, e le ragioni di questo incremento devono essere analizzate e studiate da persone specializzate in tali tipi di analisi e studi.