NAPOLI. L’Isis Enrico De Nicola di via E.A. Mario resterà chiuso fino a lunedì 23 ottobre a causa di una caduta di calcinacci. Dopo un sopralluogo dei tecnici dell’ufficio dell’Edilizia scolastica della Città metropolitana, è stata data mandato ad Armena Sviluppo, società in house della Città metropolitana, di procedere a una gara per ripristinare la situazione nel minor tempo possibile, in modo che il plesso possa riaprire presto. La dirigente scolastica Gelsomina Langella ha comunicato la chiusura del De Nicola fino al 23 ottobre e ha spiegato che la Città metropolitana ha svolto tutte le procedure necessarie per mettere in sicurezza l’edificio. La ditta incaricata realizzerà le strutture di protezione in tempi brevi.
Nel frattempo, i tecnici della Città metropolitana stanno contattando la dirigente scolastica del liceo scientifico Tito Lucrezio Caro di via Manzoni per effettuare un sopralluogo immediato a seguito delle segnalazioni di caduta di calcinacci apparse sui social network. Dall’Ente di piazza Matteotti si fa sapere che i tecnici della direzione Edilizia scolastica stanno effettuando perizie in tutte le scuole dove si verificano episodi del genere. Le segnalazioni sono in aumento a causa di una situazione di psicosi legata al bradisismo nei Campi Flegrei. Negli ultimi giorni sono state segnalate due cadute di calcinacci presso il liceo De Nicola di via E.A. Mario e successivamente presso il liceo Scientifico “Tito Lucrezio Caro” di via Manzoni, dove è crollata una parte della controsoffittatura.
Le segnalazioni per caduta di intonaco nelle scuole sono sempre più frequenti nelle ultime settimane, a causa delle preoccupazioni dei dirigenti scolastici legate allo sciame sismico in corso nei Campi Flegrei. Questi dirigenti richiedono la perizia dei tecnici dell’ente metropolitano per garantire la sicurezza delle scuole. L’ufficio di edilizia scolastica risponde a queste richieste inviando i propri tecnici e, se necessario, quelli dell’Armena Sviluppo. Il sopralluogo al De Nicola ha dato esito positivo, mentre per il Tito Lucrezio Caro è in corso una perizia simile. Gli studenti del liceo di via Manzoni hanno documentato l’accaduto e hanno segnalato l’incidente al consigliere regionale Francesco Borrelli, affermando che la caduta dei calcinacci è avvenuta in presenza di alunni e insegnanti. Borrelli ha contattato la dirigenza scolastica per avere conferme e aggiornamenti sull’accaduto e per richiedere interventi di messa in sicurezza.

Articolo precedenteBenevento: inchiesta sulle fatture inesistenti, identificate undici persone coinvolte
Articolo successivoBoscoreale: Ambiente Reale, bilancio positivo e nuovi investimenti per la raccolta differenziata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui