L’importanza della formazione sulle pratiche rianimatorie e disostruttive per operatori non sanitari è stata sottolineata presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento. Un corso di formazione, chiamato “BLSD” (Basic Life Support – Early Defibrillation), è stato organizzato per 60 militari in servizio presso i Reparti dipendenti dal Comando. Questa iniziativa fa parte delle attività di “assistenza e protezione sociale” promosse dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento per il proprio personale.

La collaborazione tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento e il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Benevento ha reso possibile la realizzazione di questo corso. Entrambe le istituzioni hanno riconosciuto l’importanza di formare adeguatamente il personale della Guardia di Finanza e di fornire supporto nella formazione di pratiche salvavita. Il corso si è svolto in quattro sessioni, sia teoriche che pratiche, della durata di cinque ore ciascuna. L’obiettivo era fornire una formazione completa a 60 finanzieri affinché possano prestare un primo soccorso adeguato in casi di emergenza in cui non sia presente personale medico o infermieristico.

La fibrillazione ventricolare è una delle principali cause di arresto cardiaco e la defibrillazione precoce è il metodo più efficace per aumentare le possibilità di sopravvivenza. Durante il corso, i partecipanti hanno imparato a utilizzare correttamente il defibrillatore semiautomatico, a impostare l’apparecchio e a posizionare le piastre sul corpo della persona in arresto cardiaco. Hanno anche appreso le tecniche di rianimazione cardio-polmonare e di disostruzione delle vie aeree.

Un plauso va agli esperti e ai formatori del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Benevento che hanno illustrato le procedure e le manovre da adottare in situazioni di primo soccorso. Hanno anche spiegato quando è necessario utilizzare i defibrillatori disponibili nelle caserme della Guardia di Finanza o nelle auto impiegate nel servizio di pubblica utilità “117”.

I militari partecipanti al corso hanno dimostrato un grande interesse nell’affrontare questa tematica, consapevoli che le conoscenze acquisite possono salvare vite umane in situazioni di emergenza. Al termine del corso, il Comandante Provinciale di Benevento, Col. Eugenio Bua, ha ringraziato il Presidente e i membri della Croce Rossa Italiana, nonché tutto il personale sanitario formatore, per la disponibilità e la professionalità dimostrate durante il corso. Ha auspicato una continuità nella collaborazione tra la Guardia di Finanza e la Croce Rossa di Benevento.

Articolo precedenteViolenta tromba d’aria nel Cilento: danni ad alberi e impalcature
Articolo successivoOperazione antidroga a Gioia Tauro: 11 arresti e un arsenale sequestrato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui