La tempesta Medusa ha colpito anche la città di Caserta, portando con sé quattordici millimetri di pioggia. Nonostante il fenomeno sia stato contenuto, la vita dei cittadini è stata resa difficile, soprattutto per chi si trovava per strada. I momenti più critici si sono verificati nella mattinata di sabato e nella tarda mattinata di domenica, quando l’acqua è caduta con maggiore intensità, causando allagamenti in diverse strade della città.
Alla Saint Gobain, l’acqua si è accumulata in viale Lincoln e nell’ultimo tratto di viale delle Industrie, costringendo gli automobilisti a procedere lentamente. Situazioni simili si sono verificate anche alle rotonde di via Marchesiello, via Leonardo da Vinci e via dei Bersaglieri. In via Ruta e in via Sossietta Scialla, la situazione è stata ancora più complessa. Nei pressi della fiera settimanale, via Ruta si sdoppia e la curva che permette alle auto di arrivare in centro si è allagata, costringendo gli automobilisti a percorrere un tratto di via Ruta in senso vietato. In via Sossietta Scialla, invece, gli allagamenti sono stati causati dalle caditoie ostruite.
Le caditoie e i tombini rimangono il principale problema della città in caso di piogge torrenziali. La mancata pulizia delle caditoie in via Petrarelle ha causato l’allagamento dell’accesso al cavalcavia, interrompendo il collegamento diretto tra il centro e la borgata di Santa Barbara. Inoltre, le foglie, i rami e i rifiuti che si accumulano sui tombini creano problemi anche per i pedoni, rendendo allagato l’accesso alle strisce pedonali in diverse vie della città.
Il nucleo comunale di volontari della Protezione Civile è intervenuto per liberare le caditoie e gli spazi di scolo. Sabato sono stati effettuati quattro interventi nei punti critici della città, mentre ieri mattina la squadra ha verificato le condizioni dei tombini nei pressi del Cimitero su segnalazione di vigili e carabinieri. I volontari hanno lavorato alla messa in sicurezza di via Talamonti e via Giorgio La Pira. Le pulizie delle caditoie erano state avviate la scorsa settimana, come annunciato dall’assessore ai lavori pubblici Massimiliano Marzo, che ha dichiarato: “Ci siamo preparati all’arrivo delle piogge. I lavori sono iniziati da corso Trieste, dando priorità alle strade più critiche e soggette ad allagamenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui