La scuola media di Airola è stata presa di mira da malviventi nelle ultime settimane. Dall’inizio dell’anno scolastico si sono verificati diversi episodi di vandalismo e furto presso l’istituto “Vanvitelli”, l’ultimo avvenuto lo scorso fine settimana. Il personale scolastico si è accorto del furto ieri mattina. Secondo le prime ricostruzioni, i ladri sono riusciti ad entrare nell’edificio dalla parte posteriore, scavalcando il recinto e forzando una porta antipanico. Sono poi fuggiti indisturbati portando via un computer dalla vice presidenza. Nelle scorse settimane, sono stati registrati altri due episodi simili, durante i quali sono state rubate quattro Lim di nuova generazione e una telecamera, per un valore totale di circa 7mila euro.

La dirigente del “Vanvitelli”, Giovanna Falzarano, ha espresso la sua rabbia e frustrazione riguardo a questi furti, dichiarando: “Basta, non se ne può più. Siamo stanchi di essere vittime di questi atti dal 28 settembre. Le nostre condizioni sono pessime, vorremmo una scuola bella e lavorare con serenità, ma non è possibile. Ho allertato anche il sindaco per chiedere supporto nell’installazione di un sistema di allarme e sorveglianza per garantire la sicurezza delle nostre strutture”. Oggi mattina, gli studenti e il personale della scuola media si recheranno presso il municipio per manifestare il loro disagio. Al corteo parteciperanno tutti gli studenti, gli insegnanti e il personale Ata. L’istituto ha comunicato che “a causa dei ripetuti furti e atti vandalici, a partire dalle 10, docenti e alunni dei plessi ‘San Donato’ e ‘San Pasquale’ organizzeranno un flash mob per esprimere la propria indignazione nel vedere calpestato e limitato il diritto all’istruzione e allo studio”. Il corteo partirà da via Cerni e attraverserà il centro per poi arrivare nel chiostro comunale di Palazzo Montevergine.

Inoltre, continuano i controlli per contrastare lo spaccio e la detenzione di droga. Lo scorso fine settimana, i controlli sono stati effettuati a Montesarchio, Foglianise e Ceppaloni. A Montesarchio sono state denunciate due persone del posto, un 31enne e un 29enne, trovati in possesso di marijuana e cocaina. Sono state segnalate anche altre due persone, un 45enne e un 24enne del posto. I controlli si sono concentrati nella piazza La Garde, dove sono state trovate e sequestrate alcune confezioni di hashish e marijuana. A Ceppaloni, invece, un 31enne del posto è stato denunciato per violazione degli obblighi attinenti alla libertà vigilata. A Foglianise, un 32enne è stato denunciato perché, durante un controllo, ha mentito sulla sua identità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui