Lo scorso weekend si è svolto in Campania il corso BTLS (Basic Trauma Life Support) rivolto ai tecnici del Soccorso Alpino per la gestione dei pazienti traumatizzati in ambiente impervio. L’evento è stato organizzato dalla SNAMED (Scuola Nazionale Medici del Soccorso Alpino) e dalla Direzione Regionale del CNSAS.

Il corso si è articolato su due giornate. La prima giornata si è svolta in aula presso i locali del municipio di Cassano Irpino, dove attraverso lezioni frontali e prove pratiche sono state riviste ed insegnate le tecniche di gestione del paziente infortunato. La seconda giornata, invece, si è svolta in ambiente impervio, con degli scenari di intervento su base reale e una simulazione finale di carattere generale.

Durante la simulazione, sono state testate le varie fasi di un intervento complesso, dall’allertamento alla centrale Georesq di Cassano Irpino fino al recupero di due escursionisti politraumatizzati. Una novità di quest’anno è stata la partecipazione dei colleghi del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza – Stazione di Sant’Angelo Dei Lombardi.

Un particolare ringraziamento va all’Amministrazione Comunale di Cassano Irpino per la proficua e costante collaborazione, così come ai membri della SNaMed. Questo corso rappresenta un’importante opportunità per i tecnici del Soccorso Alpino per migliorare le loro competenze e garantire una gestione efficace dei pazienti traumatizzati in ambiente impervio.

Articolo precedenteRisultati del secondo ciclo di campionamento a Pianodardine
Articolo successivoBattipaglia: arrestato per atti persecutori, la storia di una donna coraggiosa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui