Lavori di espropriazione per il prolungamento della metropolitana leggera di Salerno
È iniziata l’attività relativa agli espropri propedeutici ai lavori di prolungamento della metropolitana leggera di Salerno, precisamente nel tratto che va dallo stadio Arechi a Pontecagnano e all’aeroporto. A novembre partirà la procedura nei confronti dei proprietari degli immobili situati principalmente nel Comune di Pontecagnano Faiano. Questi interventi porteranno a un cambiamento radicale nell’intera area interessata dai lavori.
I termini dell’avviso di immissione in possesso per occupazione d’urgenza preordinata all’espropriazione sono stati stabiliti da Italferr, che opererà gli espropri a favore di Rfi. Dopo la notifica del relativo decreto, i proprietari degli immobili avranno 60 giorni di tempo per presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale.
A causa di questi lavori, spariranno frutteti e agrumeti situati su terreni di proprietà privata, appartenenti sia a privati che al Comune di Pontecagnano Faiano, ditte private, ex Iacp e società cooperative. Due importanti aree di proprietà privata nel Comune di Pontecagnano Faiano saranno espropriate: una di 28.557 metri quadri con un’indennità provvisoria di 275.733 euro, e l’altra di 26.374 metri quadri con un valore d’indennizzo proposto di 295.388 euro.
Per ulteriori dettagli, consulta il quotidiano in edicola.