Truffe assicurative: smantellata un’associazione criminale operante in Campania
Le forze dell’ordine hanno inflitto un duro colpo ad un’associazione criminale che operava nel territorio campano da oltre un decennio. L’operazione ha portato all’arresto di 4 persone, tra cui 2 avvocati e 6 medici, e all’indagine di altre 23 persone coinvolte nel sistema di truffe assicurative. L’azione è stata coordinata dalla Procura di Napoli e condotta dai Carabinieri della Compagnia Vomero.
Le indagini hanno permesso di delineare il modus operandi del sodalizio criminale. Inizialmente, veniva pianificata la dinamica del sinistro, coinvolgendo parti interessate, testimoni falsi, medici e pronto soccorso compiacenti. Successivamente, venivano coinvolti i centri diagnostici e i poliambulatori per la compilazione di referti medici falsi. Infine, gli avvocati istruivano le pratiche per i falsi sinistri stradali, concordando le dichiarazioni dei testimoni finti.
L’associazione criminale riusciva a ottenere risarcimenti dalle assicurazioni grazie alla falsificazione di documenti e alla complicità di vari professionisti. Il denaro ottenuto veniva poi movimentato in maniera frazionata per nascondere la provenienza illecita.
Durante le indagini, è stato anche possibile individuare l’autore di un furto di un’autovettura avvenuto in un supermercato di Napoli. L’uomo si era fatto consegnare le chiavi dell’auto fingendosi un parcheggiatore e poi era fuggito.
Inoltre, è emerso che due dei membri dell’associazione criminale percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza, per un ammontare complessivo di 20.497,47 euro.
L’operazione delle forze dell’ordine ha permesso di smantellare un’organizzazione criminale che danneggiava le compagnie assicurative e ingannava il sistema. I responsabili dovranno ora rispondere delle loro azioni davanti alla giustizia.