Metal-detector e controlli a tappeto sono stati effettuati dai Carabinieri della compagnia Vomero nelle zone di passaggio dei quartieri Piscinola, Chiaiano e Scampia. Queste aree sono frequentate anche dalla movida del centro e i militari sono ben consapevoli di ciò.
Sono stati effettuati controlli alle fermate della metropolitana e alle fermate degli autobus per le persone, soprattutto giovanissime, che arrivano dalle periferie per vivere la movida partenopea. Durante questi controlli, sono state identificate 87 persone, di cui 46 risultavano già note alle forze dell’ordine. Tra di loro c’era anche un ragazzo di 20 anni. Il ragazzo è stato fermato e perquisito a pochi passi dall’uscita della metropolitana di Chiaiano. Quando il metal detector ha emesso un segnale, è stata fatta una scoperta: un manganello telescopico in ferro lungo 54 centimetri.
Il ragazzo di 20 anni è stato denunciato per porto abusivo di arma e il manganello è stato sequestrato. Non sono mancati i controlli sul codice della strada e un uomo è stato denunciato perché trovato alla guida senza aver mai conseguito la patente, con recidiva nel biennio. Inoltre, sono state segnalate alla prefettura 9 ragazzi appena maggiorenni, trovati in possesso di hashish e marijuana.