Truffa agli anziani d’esportazione da Napoli a Bologna. Questo è il nuovo fenomeno criminale che sta colpendo la Campania, dove le bande organizzate partono per diverse destinazioni in Italia per compiere i loro colpi. L’ultima vittima di questa truffa è stata una coppia di anziani residenti nel Quartiere Porto-Saragozza a Bologna.

La coppia, composta da un uomo di 87 anni e una donna di 85 anni, è stata ingannata da due giovani napoletani di 18 e 17 anni, i quali si sono fatti passare per intermediari di un presunto agente di polizia. Quest’ultimo aveva telefonato richiedendo 20mila euro per intervenire in favore della figlia della coppia, coinvolta in un incidente stradale.

La truffa è stata scoperta grazie a un controllo dei carabinieri su un giovane di 17 anni in via Libero Battistelli a Bologna. Durante il controllo, i militari hanno notato un pacchetto sospetto di cui il giovane non riusciva a spiegare l’origine. Successivamente è emerso che il minore era arrivato da Napoli a bordo di un’auto a noleggio guidata da un suo amico di 18 anni.

Dopo aver parcheggiato il veicolo, l’amico si era recato in un bar della zona. Anche il ragazzo di 18 anni è stato individuato e identificato dai carabinieri. Entrambi sono stati denunciati per truffa aggravata. I beni di valore, tra cui orologi, collane, braccialetti e fedi nuziali, sono stati sequestrati in attesa di restituzione agli anziani.

Il giovane di 17 anni è stato affidato agli assistenti del Pronto Intervento Sociale di Bologna e collocato in una comunità. Questo caso dimostra ancora una volta quanto sia importante essere vigili e non cadere nelle trappole dei truffatori, soprattutto quando si tratta di anziani che sono spesso le vittime preferite di queste bande criminali. È fondamentale diffondere la consapevolezza su queste truffe e incoraggiare i cittadini a segnalare qualsiasi comportamento sospetto alle autorità competenti. Solo così potremo contrastare efficacemente questo fenomeno e proteggere i più vulnerabili della nostra società.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui