L’uomo responsabile del taglio abusivo di 8mila metri quadri di bosco ceduo nella località di Pietramaula è stato denunciato dai Carabinieri Forestali. Il Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino continua a svolgere attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali, con particolare attenzione nelle aree a rischio idrogeologico, in un territorio vulnerabile agli eventi franosi.

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Monteforte Irpino hanno denunciato il soggetto per distruzione/deterioramento di habitat in un sito protetto e per taglio abusivo di piante senza autorizzazione. Dopo le indagini, è emerso che il responsabile, originario di Baiano, aveva tagliato circa 8000 metri quadrati di bosco ceduo misto di castagno e robinia nel comune di Baiano (AV).

Questo intervento ha aumentato il rischio di eventi franosi, che già era molto elevato in precedenza. Inoltre, ha interessato un’area di grande valore ambientale, in quanto rientra in un sito d’importanza comunitaria chiamato “PIETRAMAULA”, quindi fortemente protetto.

In base alle prove emerse, il responsabile è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino e gli è stata inflitta una sanzione amministrativa di 2400 euro.

Articolo precedenteRivoli: la senatrice Bilotti combatte il femminicidio
Articolo successivoArrestato 64enne per reati legati agli stupefacenti a Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui