Il vecchio cinema Astra, situato in via Torretta a Salerno, è attualmente a rischio crolli a causa dei cedimenti della sua facciata esterna. Dopo la caduta di calcinacci avvenuta nei giorni scorsi, l’ufficio pubblica incolumità del Comune di Salerno ha inviato una diffida ai proprietari dei locali ubicati in via Torretta, una traversa del centralissimo corso Vittorio Emanuele.

Nella diffida, si chiede ai proprietari di intervenire per mettere in sicurezza l’area e la facciata, al fine di evitare ulteriori cedimenti. Questo episodio riporta all’attenzione la condizione di degrado in cui si trova l’ex cinema Astra da anni: l’ultima proiezione risale a febbraio 1991 e da allora la sala è rimasta chiusa.

È triste constatare come un luogo che un tempo era vivo e frequentato sia ora abbandonato e in pericolo di crollare. L’ex cinema Astra rappresenta un pezzo di storia della città di Salerno e della sua vita culturale, ma purtroppo è stato lasciato in stato di abbandono.

È necessario che i proprietari dei locali prendano seriamente in considerazione la diffida inviata dal Comune e agiscano al più presto per mettere in sicurezza la struttura. Non solo si tratta di un dovere nei confronti della sicurezza pubblica, ma anche di un’opportunità per riportare vita e cultura in un luogo che ha avuto un ruolo importante nella storia della città.

Sarebbe auspicabile che le istituzioni locali si impegnino a sostenere la riqualificazione dell’ex cinema Astra, magari attraverso incentivi e finanziamenti, al fine di restituire alla città un luogo di aggregazione e di promozione culturale.

Salerno ha bisogno di preservare la propria identità culturale e di valorizzare i suoi luoghi storici. L’ex cinema Astra potrebbe diventare un simbolo di rinascita e di rinnovamento per la città, se solo si riuscisse a intervenire per restituirgli vita e splendore.

È ora di agire e di fare in modo che l’ex cinema Astra non diventi solo un triste ricordo del passato, ma un luogo vivace e pulsante di attività culturali che possa arricchire la vita di Salerno e dei suoi abitanti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui