Le uova di tartaruga Caretta caretta deposte sulla spiaggia di Torre del Greco si sono schiuse, dando vita a un evento molto raro che ha suscitato la gioia dei cittadini. Le uova erano state deposte nella notte tra il 7 ed 8 agosto 2023 e dopo poco meno di tre mesi i rettili sono finalmente nati. Il sindaco Luigi Mennella ha annunciato con entusiasmo che i primi esemplari di tartarughe Caretta caretta sono stati portati in mare e hanno preso il largo. Ha ringraziato la Stazione Zoologica Anton Dohrn, la Capitaneria Di Porto Torre Del Greco e il personale dell’ufficio Demanio del Comune per l’attività svolta.
Il ritrovamento del nido è avvenuto grazie alla segnalazione di un giovane frequentatore della spiaggia, che ha avvistato un esemplare femminile di tartaruga marina in prossimità del tratto di spiaggia del Lido del Sole. Il personale della Capitaneria di Porto, dopo aver ricevuto la segnalazione, ha delimitato la zona e avvisato il titolare del lido di non toccare nulla prima dell’intervento degli esperti. Il nido è stato poi spostato in una zona più riparata per proteggere le uova da eventuali mareggiate.
L’operazione di protezione delle uova ha dato i suoi frutti, con la schiusa avvenuta nella giornata odierna. Questo evento è stato una meravigliosa scoperta per la città di Torre del Greco, che si trova all’ombra del Vesuvio. La nascita delle tartarughe marine è un segno positivo per l’ecosistema marino e un incoraggiamento per la conservazione di questa specie minacciata.
La schiusa delle uova di tartaruga Caretta caretta a Torre del Greco è un evento che va celebrato e che ricorda l’importanza di preservare l’ambiente marino e le sue specie. Speriamo che queste piccole tartarughe crescano forti e possano contribuire alla ripopolazione delle nostre acque.