NAPOLI. Aumento dei servizi della Polizia di Stato per contrastare la guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di stupefacenti. Durante il weekend appena trascorso, sono stati intensificati i servizi della Polizia di Stato per contrastare il crescente fenomeno della guida sotto l’influenza di droghe e alcol.
Il dispositivo, composto dalle pattuglie della Sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta, della Sezione Polizia Stradale di Napoli e del Distaccamento Polizia Stradale di Sorrento, si è sviluppato rispettivamente sulla Tangenziale di Napoli, nei pressi della Barriera Autostradale “Astroni”, e nella penisola sorrentina nel Comune di Meta di Sorrento.
Durante il servizio, gli agenti della Polizia di Stato hanno controllato 37 veicoli, di cui due sottoposti a fermo amministrativo, hanno verificato lo stato di ebbrezza di 47 persone e hanno contestato 14 violazioni del Codice della Strada per guida sotto l’effetto di alcol (art.186 CdS), mancanza di copertura assicurativa prescritta (art. 193 CdS), con conseguente sequestro dei veicoli, guida di un veicolo già sottoposto a fermo o sequestro amministrativo, guida senza patente e altre infrazioni al Codice della Strada. Inoltre, è stata ritirata una patente di guida, 2 carte di circolazione e sono stati decurtati complessivamente 53 punti patente per i motivi sopra indicati.
La guida sotto l’effetto di alcol e droga, oltre a essere una violazione punita severamente dal Codice della Strada e dal Codice Penale, è una delle principali cause, insieme all’eccessiva velocità, di incidenti stradali gravi, spesso con esito fatale.
Questa attività non solo mira a garantire la sicurezza degli automobilisti che circolano sulle strade, ma anche ad intensificare i controlli in materia di legalità, una questione particolarmente importante per la comunità.