Oggi, 1 novembre 2023, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso tre nuovi francobolli appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”. Questa emissione fa parte della Giornata della filatelia dedicata agli “Amici di penna” e il bozzetto è stato curato da Andrea Calisi.

La tiratura di questi francobolli è di 250.000 esemplari di foglietti, pari a 750.000 francobolli in totale.

Le caratteristiche dei francobolli sono le seguenti: sono stati stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., utilizzando la tecnica di rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente.

I tre francobolli sono disposti orizzontalmente e interpretano il tema della comunicazione attraverso il servizio postale. Le immagini, rappresentate in modo stilizzato, sono le seguenti: a sinistra c’è un ragazzo seduto a un tavolino, concentrato nella scrittura di una lettera, da cui fuoriescono alcune lettere dell’alfabeto; al centro c’è un postino in bicicletta, con il Vesuvio sullo sfondo, impegnato nella consegna della posta; a destra c’è una ragazza nella sua stanza che legge una lettera appena ricevuta.

Il foglietto emesso riproduce una foto che raffigura alcuni degli attori della serie televisiva italiana “Mare fuori”. Nello specifico, da sinistra a destra, compaiono Nicolas Maupas, Matteo Paolillo, Maria Esposito, Vincenzo Ferrera e Massimiliano Caiazzo. In alto, spicca il logo della famosa serie televisiva “Mare fuori”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Lucca centro. I francobolli e i prodotti filatelici correlati, come cartoline, tessere e bollettini illustrativi, saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e Verona, oltre che sul sito filatelia.poste.it.

Inoltre, per celebrare questa occasione, è stata realizzata una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante. All’interno si trova una quartina di francobolli, il foglietto, tre cartoline annullate e affrancate, tre buste primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo. Il prezzo di questa cartella è di 25€.

Articolo precedenteLa Guardia di Finanza di Salerno protegge i consumatori dai pericoli di Halloween
Articolo successivoSBG: l’innovativa operazione di cartolarizzazione a [city]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui