Torre del Greco, si inaugura la bretella tra il casello autostradale e via Lamaria
Venerdì 3 novembre alle 9 si aprirà al transito veicolare e pedonale il nuovo tratto di strada di collegamento tra via Sant’Elena e via Lamaria, conosciuto come la prima parte della bretella situata nella zona del casello autostradale.
L’annuncio è stato fatto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella, che sarà presente in loco a partire dalle 9 per le procedure di apertura alla circolazione veicolare e pedonale.
Come spiega il vicesindaco Michele Polese, questo è “il primo tratto di un’arteria più lunga, che verrà continuata con quella che uscirà dal secondo e terzo lotto di lavori, che permetteranno il collegamento prima con via del Monte e poi con via dei Monaci. Per quest’ultimo, i lavori sono totalmente a carico della società autostrade”.
Tuttavia, va detto che al momento non ci sono progetti per questi altri due tratti nel Comune: “Quando siamo arrivati come amministrazione, circa quattro mesi fa, non abbiamo trovato nessun progetto. Per questo stiamo lavorando, al fine di poter poi pianificare i lavori necessari. Al momento, quindi, la strada che aprirà al traffico venerdì rappresenta una ‘strada incompleta’, utile soprattutto per i residenti della zona di via Lamaria, dove a breve verrà chiuso il ponte autostradale, che anch’esso sarà interessato dai lavori che, una volta terminati, permetteranno il passaggio nella zona anche dei veicoli più alti”.
In base a queste considerazioni, il dirigente del settore autonomo della polizia municipale, Salvatore Visone, ha emanato un’ordinanza con le relative disposizioni per la circolazione veicolare e pedonale: in particolare, dalle 9 del 3 novembre nella nuova strada di collegamento tra via Sant’Elena e via Lamaria sarà istituito il doppio senso di circolazione; sarà obbligatorio seguire il senso di marcia indicato dalle frecce direzionali nella rotatoria, con l’obbligo di dare precedenza ai veicoli già presenti nella rotatoria; il limite di velocità sarà di 30 km/h in tutta l’area di circolazione fino al completamento dei lavori; ci sarà un attraversamento pedonale vicino alla rotatoria stradale, collegato al marciapiede dall’altro lato della strada; sarà vietato sorpassare; sarà vietato il transito per i veicoli di massa a pieno carico superiori a 3,5 tonnellate, ad eccezione dei mezzi diretti al cantiere; sarà vietato l’uso di accessi e diramazioni; sarà obbligatorio fermarsi per i veicoli che dalla nuova strada si immettono in via Lamaria.