Nella mattinata odierna, durante un’attenta attività di vigilanza e osservazione, la Polizia Penitenziaria ha rinvenuto presso l’Istituto Penale per Minorenni di Airola due telefoni cellulari e una sostanza stupefacente in possesso di due detenuti. La notizia è stata data da Giuseppe Merola, segretario nazionale FSA CNPP, che esprime la sua soddisfazione per l’apprezzabile operato degli agenti penitenziari, a tutela dell’ordine e della sicurezza sia all’interno del carcere che nella comunità esterna.

Da tempo l’Istituto di Airola sta affrontando delle criticità organizzative e gestionali, dovute alle limitazioni logistiche e strutturali, oltre alla presenza di detenuti con problematiche. Non da ultimo, la scorsa settimana si sono registrate due evasioni da parte di giovani detenuti (uno dei quali è stato successivamente ripreso).

Non possiamo più aspettare, sono necessarie politiche risolutive immediate, come la ristrutturazione edilizia dell’intera struttura, afferma Merola, per poi avviare un tavolo di confronto tra i sindacati e la nuova Direzione, al fine di organizzare il lavoro e i servizi in modo più efficace.

Esprimiamo il nostro apprezzamento per la professionalità della Polizia Penitenziaria di Airola, conclude Domenico Pelliccia, Segretario Generale Aggiunto della FSA CNPP, e rinnoviamo l’invito all’Amministrazione Centrale a prendere urgenti provvedimenti per tutelare l’intera comunità penitenziaria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui