Roma, 27 apr. (askanews) - Auto abbandonate a Napoli sono circa 780 secondo dossier dei Verdi. Rimosse le prime nove da via Epomeo, Borrelli e Gaudini: “è iniziato il lavoro di bonifica della polizia municipale. Siano addebitate ai proprietari le spese di rimozione e i costi per lo spazio occupato nelle strisce blu sottratto ai residenti”. “Nove carcasse di auto abbandonate, che da tempo fungevano da arredo urbano nella zona di via Epomeo e strade laterali, sono state portate via dalla polizia municipale dopo una nostra segnalazione. Si tratta della prima tranche delle circa 780 che risultano essere state abbandonate secondo il dossier dei Verdi che stanno censendo da mesi il fenomeno. Nove napoletani incivili che hanno ritenuto di potersi liberare delle loro autovetture nell’assoluto spregio delle buone regole comportamentali. Un ennesimo caso di strafottenza e maleducazione che fotografa il livello di sottosviluppo che ancora interessa certi napoletani, di cui ci vergogniamo. Ottimo il lavoro di bonifica della polizia municipale guidata dal comandante Ciro Esposito. Ma siamo solo all’inizio di un percorso che dovrà portare alla rimozione di tutte le auto da noi censite. Siano addebitate ai proprietari le spese di rimozione e i costi per lo spazio occupato nelle strisce blu sottratto ai residenti”. Lo hanno Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi e Marco Gaudini, consigliere comunale del Sole che Ride. “Tutte queste auto, ad eccezione di quelle che risultano rubate, - hanno precisato Borrelli e Gaudini – sono state abbandonate lungo le strade cittadine, molte proprio nelle strisce blu, causando un danno erariale alle casse comunali. Vogliamo restituire questi posti ai cittadini che regolarmente pagano il permesso di sosta nelle strisce blu”.

Automobili e moto abbandonate a Napoli: iniziano le operazioni di bonifica

Napoli è una città con un grande problema di abbandono di veicoli lungo le strade, ma finalmente qualcosa si sta muovendo. Grazie alle segnalazioni dei cittadini, sono stati rimossi 19 veicoli abbandonati nel territorio della seconda Municipalità.

Le auto e le moto abbandonate erano diventate un vero e proprio ricettacolo di rifiuti, creando un problema di igiene e di decoro urbano. Fortunatamente, gli agenti della Polizia Locale, in collaborazione con il personale del Nucleo Veicoli Abbandonati, hanno effettuato un’operazione di bonifica per ripulire le strade del centro di Napoli.

Durante i servizi di controllo del territorio, gli agenti hanno individuato alcuni veicoli abbandonati, ma molte segnalazioni sono arrivate anche dai cittadini tramite la mail istituzionale dedicata. Questo dimostra che i napoletani sono stanchi di vedere le proprie strade trasformate in discariche a cielo aperto e sono pronti a fare la loro parte per risolvere il problema.

Durante l’operazione di bonifica, sono stati effettuati anche controlli per contrastare la sosta selvaggia e lo sversamento abusivo di rifiuti. Cinque persone sono state multate per aver abbandonato sacchetti di rifiuti non pericolosi in strada. Questo dimostra che l’abbandono di veicoli non è l’unico problema da affrontare, ma che bisogna lavorare anche sulla sensibilizzazione dei cittadini affinché rispettino le regole e contribuiscano a mantenere pulita la città.

Le operazioni di bonifica proseguiranno nelle prossime settimane in tutti i quartieri di Napoli. È un segnale positivo che finalmente si stia facendo qualcosa per risolvere un problema che affligge la città da troppo tempo. Speriamo che questa sia solo l’inizio di un impegno costante per rendere Napoli una città più pulita e vivibile per tutti.

Articolo precedenteMistero a Ariano: sospetto avvelenamento da botulino dopo una cena in pizzeria
Articolo successivoTutti i Santi: irregolarità nella vendita di giocattoli e prodotti alimentari a Salerno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui