Emergenza sicurezza nei rioni collinari di Salerno: i residenti si organizzano per proteggere il quartiere

Con l’arrivo dei mesi invernali, torna la paura dei furti nelle case dei rioni collinari di Salerno. I residenti, preoccupati per la propria sicurezza, hanno ripreso ad utilizzare gli smartphone per segnalare emergenze e intervenire a difesa degli anziani e delle persone sole, ma anche delle famiglie che abitano nella parte più alta della città, sempre più abbandonata.

Un ennesimo furto è stato sventato mercoledì sera in via Casa Manzo ai danni di un anziano che si trovava da solo in casa. Due giovani, probabilmente di nazionalità straniera, hanno tentato di entrare nell’appartamento, ma grazie all’intervento di un residente dello stesso stabile, i due sono fuggiti, approfittando del buio e della vicinanza della zona boschiva.

Il gruppo “emergenze” creato su WhatsApp è stato nuovamente attivato per garantire la sicurezza del quartiere. Non meno di un anno fa, infatti, si verificarono numerosi episodi di furti in appartamento, che costrinsero i residenti a organizzare turni di controllo serali per proteggere chi non si sentiva al sicuro.

Il comitato dei rioni collinari ha chiesto un incontro con il prefetto Francesco Esposito, al fine di collaborare con le istituzioni e le forze dell’ordine. La richiesta riguarda non solo l’ordine pubblico e la sicurezza, ma anche la mancanza di illuminazione, la presenza di discariche a cielo aperto e le corse illegali di giovani motociclisti che mettono a rischio pedoni e automobilisti.

Il comitato di quartiere si farà portavoce dei residenti e organizzerà un incontro con i rappresentanti delle forze dell’ordine, invitandoli a vedere di persona le problematiche presenti nella zona. I residenti lamentano la mancanza di illuminazione pubblica, che salta alla prima pioggia, e hanno individuato il percorso utilizzato dai ladri, che arrivano dai terreni circostanti e si avvicinano indisturbati alle abitazioni.

Inoltre, si segnalano vere e proprie “gare” su due ruote, con ragazzi che utilizzano motocross ad alta velocità e fanno impennate. Queste azioni mettono a rischio la sicurezza dei pedoni e vengono derise da chiunque cerchi di far notare loro il pericolo.

È necessario un intervento urgente da parte delle istituzioni, affinché vengano adottate misure adeguate per garantire la sicurezza dei residenti e risolvere le problematiche presenti nel quartiere. Solo attraverso una collaborazione tra i cittadini, le forze dell’ordine e le istituzioni sarà possibile sconfiggere la paura e tornare a vivere serenamente nei rioni collinari di Salerno.

Articolo precedenteL’incubo di Napoli: il giovane che ha tormentato la sua ex fidanzatina rischia un doppio processo
Articolo successivoGiovane di 25 anni ricoverato in gravi condizioni a Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui