Questa mattina il personale militare della Guardia Costiera appartenente ai Comandi di Castellammare di Stabia e Piano di Sorrento ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica. L’oggetto del sequestro sono circa 2.000 mq di aree demaniali nel porto di Marina di Cassano del Comune di Piano di Sorrento.

Dopo un’attenta attività di indagine durata circa un anno, condotta dalla Guardia Costiera e coordinata dalla Procura della Repubblica, è emerso che una società di ormeggi aveva occupato abusivamente un pontile galleggiante con uno specchio d’acqua adiacente, insieme a una parte di spiaggia sulla quale sono state trovate 11 imbarcazioni da diporto tirate a secco.

Durante l’esecuzione del sequestro, le imbarcazioni da diporto ormeggiate nello specchio d’acqua sono state fatte sgomberare direttamente dai proprietari. L’esecuzione del provvedimento di sequestro, disposto dal Tribunale di Torre Annunziata, segue la procedura di sgombero dell’area, già avviata dal Comune di Piano di Sorrento, che prevedeva lo sgombero e la rimozione di tutte le imbarcazioni posizionate abusivamente nelle aree demaniali, ma che non era stata completamente eseguita.

Il sequestro preventivo è stato necessario per restituire al Comune di Piano di Sorrento la disponibilità delle aree demaniali marittime occupate abusivamente, poiché l’ente è responsabile della loro gestione. Con il provvedimento di sequestro è stata anche notificata un’intimazione al rilascio dell’area, rivolta alla società e ai proprietari delle imbarcazioni da diporto tirate a secco sulla porzione di spiaggia soggetta a vincolo, entro un termine di 60 giorni.

In conclusione, la Guardia Costiera ha eseguito con successo il sequestro preventivo delle aree demaniali occupate abusivamente nel porto di Marina di Cassano del Comune di Piano di Sorrento. Questa azione è stata necessaria per restituire al Comune la gestione delle aree demaniali e per far rispettare la legge sulle occupazioni abusive.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui