Angri. I ladri sono in azione: rubati un passeggino e un casco
La città di Angri sta vivendo un’antica e singolare emergenza furti. Negli ultimi giorni si sono verificati furti di oggetti e accessori di uso comune. Il primo furto è avvenuto sui gradini del municipio, dove è stato rubato addirittura un passeggino. È stato anche sottratto il casco dal motorino di un assessore comunale: “era anche abbastanza vecchio e usurato”, afferma l’assessore in carica con ironia.
L’elenco triste delle cose rubate
Tornano ad essere segnalati anche furti di scarpe e cibo dalle terrazze dei piani bassi delle abitazioni. Durante la notte sono sparite anche un paio di sneakers che erano state lasciate ad asciugare dopo un accurato lavaggio. Ancora una volta, un lettore segnala il furto dei tipici salumi che erano stati messi a stagionare sotto i portici dei vecchi cortili del centro storico. Attenzione anche ai soldi rubati dalle auto in sosta e addirittura al furto di libri di testo scolastici e cosmetici lasciati negli scomparti dell’abitacolo, che rappresentano un supporto per le insicurezze delle donne che curano la propria immagine.
Il campo d’azione
I veicoli in sosta sono una vera fonte di approvvigionamento per i ladri, che saccheggiano tutto ciò che trovano nel loro campo d’azione. Questi furti incessanti sono anche una conseguenza della miseria generata dalla mancanza di risorse economiche per le famiglie più deboli, spesso dimenticate anche dalle politiche sociali. Questi furti rappresentano anche il disagio sociale irrimediabile di coloro che, sempre più frequentemente, non hanno nemmeno i mezzi per sopravvivere.