Il Pronto Soccorso dell’ospedale “Ruggi” è nuovamente al centro delle attenzioni, dopo che la trasmissione “Piazza Pulita” di La7 ha mandato in onda delle immagini forti che hanno suscitato molte polemiche. In particolare, è stata mostrata l’immagine di una donna legata al letto con le parti intime scoperte, una scena che ha fatto tornare alla mente gli ospedali psichiatrici degli anni Settanta.

Nella seconda puntata del viaggio nel Pronto Soccorso del “Ruggi”, sono state mostrate nuove immagini della situazione difficile e al limite del sopportabile, oltre alle testimonianze dei familiari dei pazienti che hanno vissuto quell’inferno. Una delle testimonianze riguarda la difficoltà di una donna di poter andare in bagno, poiché le era stato messo il pannolone e non c’erano bagni disponibili. La risposta della dottoressa presente è stata sconcertante: “Non possiamo badare a tutti quanti, li teniamo qui per le visite e poi vengono spostati ai reparti”. Un altro familiare ha raccontato le condizioni in cui suo padre è stato dimesso: pieno di escrementi, con una grave piaga, psicologicamente sofferente e dimagrito di una decina di chili.

Ciò che preoccupa è il silenzio da parte dei responsabili della sanità in Campania e del Ruggi, che non hanno ancora fornito risposte a questi episodi. La giornalista autrice dell’inchiesta ha cercato di incontrare il direttore generale dell’Azienda Universitaria, ma è stata allontanata dalla vigilanza privata. Il portavoce della Regione Campania ha affermato che l’inchiesta è stata attenzionata dai vertici della sanità campana. Tuttavia, nel suo incontro sui social del venerdì, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, non ha fatto alcun riferimento a questi fatti, lasciando sorpresi coloro che si aspettavano una presa di posizione.

Le nuove immagini trasmesse su La7 hanno suscitato molte reazioni da parte dell’opposizione. Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale di Salerno ha criticato il silenzio del sindaco, definendo il sistema sanitario campano indecente e privante i cittadini del diritto alle cure. Anche il coordinatore cittadino di Forza Italia ha sottolineato la necessità di cambiare approccio e affrontare seriamente la situazione dell’ospedale salernitano, che in passato era considerato un’eccellenza in alcuni reparti.

Questi fatti mettono in luce l’urgente bisogno di intervenire e risolvere i problemi dell’emergenza-urgenza nel Pronto Soccorso del “Ruggi” e nell’intero sistema sanitario campano. I pazienti e i loro familiari non possono essere lasciati in queste condizioni umilianti e disumane, è necessario fornire risposte e soluzioni concrete per garantire un’assistenza adeguata e dignitosa a tutti.

Articolo precedenteIl coraggio del comandante Chiariello: un esempio di lotta contro la camorra a Napoli
Articolo successivoUn uomo di 58 anni allontanato dalla sua casa a Salerno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui