Maltempo in Campania: danni e disagi ai trasporti

Napoli. L’allerta per i prossimi giorni sarà declassata da arancione a gialla nella maggior parte della Campania. La situazione più pericolosa sembra essere alle spalle ma adesso bisognerà fare i conti con i danni causati dalla forte pioggia, a tratti temporalesca, che è caduta su tutta la regione. Il maltempo ha innanzitutto causato disagi nei collegamenti, soprattutto con le isole del Golfo.

Le condizioni marine avverse hanno portato alla cancellazione per alcune ore delle corse per le isole del Golfo di Napoli, sia dei traghetti che degli aliscafi. I collegamenti veloci dai porti di Forio, Casamicciola e Marina Grande di Procida sono stati completamente interrotti, così come diversi collegamenti effettuati dalle navi dalle due isole per Porta di Massa e Pozzuoli.

Capri è rimasta isolata per 18 ore, fino alle 14:30 di oggi, quando una nave della Caremar ha preso il mare per Napoli, nonostante il vento e le onde. La caduta di alcuni rami ha invece temporaneamente bloccato la circolazione dei treni della Circumvesuviana lungo la tratta Torre del Greco e Pioppaino.

I danni alla rete elettrica sono stati riparati rapidamente dai tecnici dell’Eav. Numerose sono state le chiamate ai vigili del fuoco per l’allagamento di alcuni locali al piano terra. Questo è accaduto lungo la costa di Giugliano, in via Santa Maria del Pantano, e nella zona di Villaricca 2. Gli stessi disagi si sono registrati anche nella zona periferica di Aversa.

A Napoli una delle tre strutture del Balloon Museum è stata gravemente danneggiata dal maltempo di oggi ed è ora inagibile. Il museo, che offre effetti speciali utilizzando grandi sfere proiettate digitalmente, è stato aperto da poco alla Mostra d’Oltremare di Napoli e sta ottenendo un grande successo.

“Il maltempo non ha causato incidenti alle persone – affermano gli organizzatori del Balloon Museum – ma la struttura non potrà ospitare il pubblico fino a quando non verranno riparati i danni”.

Nel Sannio sono stati gli alberi caduti sulle strade cittadine di Benevento a creare maggiori problemi. In alcuni casi, gli alberi hanno anche abbattuto fili elettrici.

In città, gli alberi sono caduti principalmente in via Pacevecchia e via Monte delle Guardie, dove un grande pino ha completamente bloccato la strada e ha causato un’interruzione di corrente in tutta l’area.

In Irpinia, i Vigili del Fuoco sono intervenuti più di cinquanta volte in diverse zone della provincia di Avellino colpite da intense piogge e forti raffiche di vento. Paura a Napoli, nella centralissima via Santa Lucia, dove è caduto un albero, fortunatamente senza causare feriti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui