Indagine sulla morte di Francesco Estatico: i medici indagati per presunte responsabilità
Nelle ultime ore, la procura di Benevento ha avviato un’indagine sulla morte di Francesco Estatico, autista di autobus di 35 anni, deceduto a causa delle complicanze seguite a un intervento di mini bypass gastrico. Dopo la denuncia dei familiari, è stato disposto il sequestro della cartella clinica e della salma del giovane.
Francesco si era sottoposto al primo intervento chirurgico per perdere peso presso l’ospedale Fatebenefratelli di Benevento il 17 ottobre. Dopo essere stato dimesso il 19 ottobre, è stato costretto a fare ritorno in ospedale il 21 ottobre a causa di fitte addominali. I medici hanno quindi deciso di effettuare un secondo intervento chirurgico in laparoscopia il 25 ottobre. Nonostante ciò, le sue condizioni non miglioravano e il 29 ottobre è stato sottoposto a un terzo intervento in laparotomia. Purtroppo, il 3 novembre la situazione è precipitata e Francesco è deceduto.
Oltre all’indagine sulla morte di Francesco, la procura dovrà stabilire se siano state rispettate le linee guida per l’intervento chirurgico e se vi siano responsabilità da parte dei medici che lo hanno curato. Le risposte a queste domande potranno essere date solo attraverso l’esame autoptico sulla salma del giovane.
È importante sottolineare che la morte di Francesco non è l’unica avvenuta di recente presso l’ospedale Fatebenefratelli dopo lo stesso tipo di intervento. Infatti, pochi giorni prima era deceduto Lorenzo Riccio, 41 anni, padre di quattro figli. Anche in questo caso, la procura dovrà verificare se vi siano punti in comune e responsabilità precise tra le due morti.
I familiari di Francesco sono distrutti dal dolore e hanno affidato il caso all’avvocato Giuseppe Liccardo. Quest’ultimo ha dichiarato che occorre attendere l’esito dell’esame autoptico per comprendere le cause del decesso e che siamo in attesa che la procura di Benevento nomini un consulente medico legale per l’accertamento irripetibile.
Nelle prossime ore, ispettori del Ministero della Salute arriveranno presso l’ospedale Fatebenefratelli per raccogliere elementi utili all’indagine. Saranno ascoltati anche i direttori dei reparti e i sanitari coinvolti. La Regione Campania, con il presidente della Commissione Sanità, Enzo Alaia, segue personalmente il caso.