Nuovi dettagli emergono sull’inchiesta riguardante O’ Russ e la sua azienda Vonax, di cui CasertaCe aveva mostrato per primi le assegnazioni a Casal di Principe e proprio a Capodrise.

Secondo quanto scoperto dagli investigatori della DIA, nell’incontro avvenuto il 27 ottobre di due anni fa, l’allora presidente del consiglio comunale e candidato sindaco della lista Siamo Capodrise, Vincenzo Negro, chiese un appoggio elettorale per la sua campagna a Nicola Schiavone o’ Russ, ricevendo disponibilità da quest’ultimo.

Pochi mesi prima, con una determina di aggiudicazione dell’8 luglio 2021, l’ingegnere del comune di Capodrise Ernesto Palermiti aveva affidato i lavori nella zona del rione Marte alla Vonax, formalmente intestata da Alessandro Ucciero, ma gestita in realtà da Nicola Schiavone, condannato per mafia nel processo Normandia.

L’incontro tra Negro e Schiavone sarebbe avvenuto successivamente all’aggiudicazione, quindi è probabile che l’ex sindaco di Capodrise abbia incontrato Schiavone proprio perché imprenditore attivo nella città.

Qualche mese prima, nel marzo 2021, Nicola Schiavone o’ Russ si era recato al comune di Capodrise per chiedere all’ingegnere Palermiti alcune informazioni relative a pagamenti a favore della Vonax. Gli investigatori hanno ascoltato la conversazione tra i due e hanno segnalato che il tecnico ha invitato Schiavone ad accettare la richiesta di partecipazione alla gara d’appalto per il Rione Marte, poi vinta dalla Vonax.

I Del Prete di Marcianise, con la loro ditta Kareko, sono arrivati secondi in graduatoria e hanno presentato ricorso al Tar contro l’aggiudicazione. I giudici, però, hanno dato ragione al comune e alla Vonax.

Il 17 giugno, Nicola Schiavone, accompagnato da Alessandro Ucciero, ha informato il dirigente Palermiti di questa situazione e il tecnico comunale ha tranquillizzato i due, spiegando loro che, per casi simili, il TAR non aveva modificato la graduatoria.

Quando il 4 ottobre 2021 Negro ha vinto le elezioni, in una conversazione tra Nicola Schiavone e la moglie si parla dei risultati elettorali e di ricordare al neoeletto sindaco di aver mantenuto la promessa di appoggio elettorale. O’ Russ, parlando sempre con la sua consorte, spiegava che era importante la vittoria di Negro perché avrebbe riconfermato Palermiti al suo posto e sarebbe stato più facile ricevere appalti per la Vonax.

Si tratta di materiale raccolto durante l’indagine che coinvolge Nicola Schiavone, che rischia 8 anni di carcere, Alessandro Ucciero, suo prestanome, per il quale è stata chiesta una condanna a 5 anni. Sia Vincenzo Negro sia Ernesto Palermiti non sono indagati in questo procedimento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui