Alife – I Carabinieri Forestali di Alife, insieme ai veterinari dell’A.S.L. del Distretto Matesino “Area A”, hanno scoperto a Valle Agricola (CE), nella località “Panoramica”, un allevamento di pecore abusivo composto da 23 esemplari adulti.

Questo allevamento non risulta registrato presso l’A.S.L. e non è nemmeno censito nel database nazionale dell’Anagrafe Ovina.

Gli allevamenti abusivi rappresentano una fonte di pericolo per la sicurezza pubblica in quanto non sono sottoposti alle periodiche profilassi obbligatorie da parte dell’A.S.L. e potrebbero trasmettere, attraverso il consumo di latte e carne prodotti, pericolose zoonosi all’uomo (come la brucellosi), mettendo a rischio anche il patrimonio zootecnico nazionale.

Immediatamente il gregge è stato sequestrato per motivi sanitari e al proprietario degli animali è stata inflitta una sanzione amministrativa di oltre 70.000 euro per mancata registrazione dell’allevamento e per non aver adempiuto agli obblighi di identificazione individuale degli animali allevati.

Gli animali sequestrati sono stati successivamente confiscati e affidati all’Azienda Demaniale Regionale “Foresta Cognole”, situata a Montesano della Marcellana (SA), per le successive procedure di rito.

Articolo precedenteTragedia a Benevento: morte dopo intervento, si indaga
Articolo successivoEmergenza all’asilo di Casola: mamme in lotta per la scuola dei loro figli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui