La sentenza di primo grado per il caso di tentato omicidio a Federico Petrone è prevista per il 16 novembre. Il pubblico ministero Antonella Salvatore ha richiesto pene di reclusione per i vari imputati coinvolti nel caso.
L’accusa riguarda Gerardo Saldutti, Roberto Bucciero, Patryk Kowalski, Flavio Preziuso, Donato Ciuci e Giuseppe Del Franco. Quest’ultimo è accusato di omessa custodia dell’arma e uno per favoreggiamento.
Il processo si trova ormai nelle fasi finali. Gli avvocati della parte civile, rappresentati da Viviano Nobile e Michele Scibelli, hanno chiesto la condanna di tutti gli imputati per tentato omicidio, anziché per lesioni.
La difesa, invece, rappresentata dagli avvocati Enrico Matarazzo, Vittorio Boccieri, Stefania Macchia, Giuseppe Di Gaeta e Rosanna Freda, ha richiesto l’assoluzione dei loro assistiti.
Dopo le richieste del pubblico ministero, il processo è stato rinviato al 16 novembre, quando verrà discussa anche l’ultima posizione dell’avvocato Rolando Iorio, difensore di Del Franco. Successivamente, si attende il verdetto di primo grado.
I fatti risalgono al 9 gennaio 2019, quando Federico Petrone, rapper, è stato colpito alla spalla da un colpo d’arma da fuoco. Il proiettile è passato a pochi centimetri dal suo cuore. Petrone è stato ricoverato in ospedale e ha subito due interventi chirurgici.
Fin dall’inizio, il rapper ha sostenuto che la pistola era stata puntata alla sua testa e che solo per caso il colpo non è esploso.