Napoli, scontri tra forze dell’ordine e ultras tedeschi: 11 arresti

Nella serata di ieri, si sono verificati atti vandalici e violenza da parte degli ultras dell’Union Berlino, che hanno sfilato per le strade di Napoli incappucciati, vestiti di bianco e con il volto coperto da bandane rosse. Finora sono stati effettuati 11 arresti e saranno emessi provvedimenti di Daspo internazionale.

La situazione è diventata un vero e proprio incubo nel centro della città. Piazza Garibaldi era stata presidiata già nel tardo pomeriggio in vista dell’arrivo dei tifosi dell’Union Berlino. Polizia e carabinieri hanno sorvegliato la zona in attesa dell’arrivo dei sostenitori della squadra tedesca, preoccupati per gli incidenti avvenuti lo scorso marzo con la tifoseria dell’Eintracht Francoforte.

Gli ultras, dopo essersi rifiutati di sottoporsi ai controlli nella stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi, si sono radunati intorno alle 20:40 e hanno iniziato a creare scompiglio nel centro della città, entrando in contatto con le forze dell’ordine a Piazza Dante. La tifoseria tedesca ha danneggiato auto in sosta e l’arredo urbano cittadino, e ha attaccato ripetutamente le forze di polizia con sampietrini, mazze, aste di metallo e di legno. Inoltre, hanno lanciato petardi e fumogeni, devastando un negozio a Piazza Dante.

Durante gli scontri, alcuni tifosi sono stati fermati dalle forze dell’ordine e finora sono stati effettuati 11 arresti. Saranno emessi provvedimenti di Daspo internazionale con procedura d’urgenza. Si registrano anche feriti tra le forze dell’ordine.

Il questore di Napoli, Maurizio Agricola, ha dichiarato che erano a conoscenza dell’arrivo degli ultras e dei possibili punti di incontro, ma non c’è stata una forte collaborazione sul flusso e sugli arrivi. Non hanno avuto informazioni complete dalla polizia tedesca che potessero consentire di organizzare un servizio adeguato. Agricola ha ammesso che non è facile gestire l’informazione diretta di 2.500 persone in movimento.

Il questore ha ricordato che già a Berlino erano avvenuti episodi con i tifosi napoletani. Nonostante non fosse una partita ad alto rischio, l’arrivo di 2.380 persone ha comunque richiesto una maggiore attenzione. Come in tutte le partite importanti, il numero del servizio di sicurezza è stato imponente. Ieri sono arrivati 250 ultras, quelli che hanno creato più problemi.

Quasi mille uomini e donne delle forze dell’ordine verranno schierati per gestire l’ordine pubblico in vista della partita, in programma oggi alle 18:45 allo stadio Maradona. Il questore di Napoli ha concluso affermando che i biglietti venduti sono 2.380, ma non tutti i presenti saranno ultras.

Articolo precedenteNapoli, lotta senza sosta contro la camorra a Scampia
Articolo successivoMirabella Eclano: arrestato uomo per violazione divieto, ecco i dettagli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui