La tensione è aumentata quando alcuni tifosi tedeschi hanno iniziato a lanciare fumogeni verso i mezzi blindati della polizia. Le forze dell’ordine erano presenti in gran numero per evitare scontri tra i tifosi dell’Union Berlino e quelli del Napoli, che hanno rapporti di amicizia con i tifosi dell’Hertha Berlino, squadra rivale dell’Union.
I tifosi tedeschi, circa 2mila, erano arrivati oggi a Napoli in vista della partita di Champions League che si terrà domani allo stadio Diego Armando Maradona. Vestiti con felpe bianche, hanno marciato lungo corso Umberto fino a piazza Dante, dove si sono verificati momenti di tensione con le forze dell’ordine che li scortavano per le strade della città. Il corteo era iniziato da piazza Garibaldi.
La presenza delle forze dell’ordine era stata aumentata per evitare eventuali contatti tra i tifosi dell’Union Berlino e quelli del Napoli. I tifosi napoletani infatti mantengono amicizie con i tifosi dell’Hertha Berlino, squadra rivale dell’Union. Gli ultras tedeschi hanno reagito lanciando fumogeni verso i mezzi blindati della polizia, aumentando così la tensione nella serata di oggi.
Le autorità sono intervenute per calmare la situazione e garantire la sicurezza di tutti i presenti. La partita di domani sarà sicuramente un momento di grande rivalità tra le due squadre, ma è importante che il tifo rimanga all’interno degli stadi e non si trasformi in violenza nelle strade. Speriamo che la serata di domani si svolga senza incidenti e che i tifosi possano godersi lo spettacolo del calcio in modo pacifico.