La Polizia Stradale di Caserta ha recentemente intensificato i controlli sulle strade della provincia, al fine di garantire la sicurezza dei conducenti e ridurre il numero di incidenti. Durante i servizi svolti nel fine settimana, sono state elevate numerose sanzioni al Codice della Strada.

In particolare, sono stati effettuati accertamenti per verificare l’abuso di sostanze alcoliche e l’assunzione di droghe da parte dei conducenti. Grazie alla collaborazione con il personale dell’Ufficio Sanitario della Questura di Caserta, abilitato all’utilizzo del “drogometro”, è stato possibile individuare eventuali alterazioni dovute all’assunzione di sostanze stupefacenti.

Queste attività di controllo continueranno nei prossimi giorni e rientrano nel progetto europeo, al quale l’Italia ha aderito, di ridurre a metà il numero di morti per incidenti stradali entro il 2030 e azzerarli entro il 2050. Purtroppo, secondo i dati ISTAT del 2022, non si è ancora registrato un calo significativo del numero di incidenti stradali.

Inoltre, secondo i dati della Polizia di Stato, l’andamento nazionale per l’anno 2023 non presenta particolari variazioni, anche per la provincia di Caserta. Un focus sulle nuove generazioni ha evidenziato che la distrazione è la principale causa di incidenti, mentre per i giovani fino ai 24 anni l’incidente stradale risulta essere la principale causa di morte.

Di fronte a questa situazione, l’impegno della Polizia Stradale è sempre più evidente, soprattutto per quanto riguarda la repressione delle condotte di guida in stato di alterazione. È fondamentale sensibilizzare i conducenti sull’importanza di guidare in modo responsabile e evitare l’assunzione di sostanze che possono compromettere la propria capacità di guida.

Solo attraverso un impegno costante e un lavoro di prevenzione e controllo, sarà possibile raggiungere gli obiettivi del progetto europeo e garantire una maggiore sicurezza sulle strade. La Polizia Stradale di Caserta continuerà a svolgere questi controlli e a collaborare con le autorità competenti per garantire la sicurezza di tutti i conducenti.

Articolo precedenteVacanze da sogno ad Ariano Irpino: la truffa che ha deluso quattro giovani
Articolo successivoArrestato uomo di 46 anni di Torre del Greco per violenza sessuale su minore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui