Il Comune di Baronissi è impegnato nella lotta contro il randagismo, soprattutto dopo l’aggressione subita da alcune persone e soprattutto bambini. L’amministrazione ha deciso di intervenire e ha pianificato l’installazione di un recinto vicino a Piazza Nassiva, nella zona di Cariti, al fine di catturare i cani randagi che hanno creato problemi ai residenti nelle ultime settimane. L’obiettivo dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianfranco Valiante, è quello di catturare gli animali, curarli e poi affidarli, garantendo così maggiore sicurezza ai cittadini.

Il fenomeno del randagismo rappresenta un problema diffuso in molte città italiane. I cani randagi, abbandonati o nati senza un padrone, possono causare problemi di sicurezza e igiene pubblica. Sono spesso malnutriti e malati, e possono essere aggressivi nei confronti delle persone. Questo è particolarmente pericoloso per i bambini, che potrebbero essere vittime di attacchi.

Il Comune di Baronissi ha deciso di agire in modo deciso per risolvere questo problema. L’installazione del recinto vicino a Piazza Nassiva consentirà di catturare i cani randagi in modo sicuro e controllato. Una volta catturati, gli animali saranno curati da veterinari specializzati, che si prenderanno cura delle loro ferite e delle loro condizioni di salute. Successivamente, i cani saranno affidati a famiglie adatte, che si occuperanno di prendersi cura di loro e di offrire loro una nuova casa.

Questa iniziativa del Comune di Baronissi è lodevole e dimostra un impegno concreto per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini. Il randagismo è un problema che non può essere trascurato, e richiede un intervento coordinato tra amministrazione comunale, servizi veterinari e cittadini. Solo lavorando insieme è possibile trovare una soluzione duratura a questo problema.

È importante sottolineare che la responsabilità del randagismo non ricade solo sulle amministrazioni comunali, ma anche sui cittadini. È fondamentale educare la popolazione sull’importanza di non abbandonare gli animali e di sterilizzare i propri cani e gatti per evitare la proliferazione di randagi. Inoltre, è necessario sensibilizzare la popolazione sull’adozione responsabile degli animali, promuovendo l’adozione anziché l’acquisto.

Il Comune di Baronissi sta facendo la sua parte per affrontare il fenomeno del randagismo, ma è necessario un impegno collettivo per risolvere definitivamente questo problema. Solo attraverso un’azione congiunta tra amministrazione, servizi veterinari e cittadini, sarà possibile garantire un futuro migliore per gli animali randagi e per la comunità nel suo insieme.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui