Gli ultimi giorni hanno visto intensi controlli da parte dei Nas di Salerno in diversi esercizi di somministrazione di alimenti nelle province di Salerno, Avellino e Benevento, al fine di garantire il rispetto delle norme per la tutela della salute dei cittadini. Tra i risultati più significativi, spicca l’intervento effettuato in un ristorante-pizzeria della provincia di Salerno, dove i carabinieri del Nas hanno sequestrato amministrativamente circa una tonnellata di carne congelata priva delle indicazioni sulla tracciabilità. L’attività del locale è stata immediatamente sospesa per gravi carenze igienico-sanitarie, rilevate insieme al personale dell’Asl competente. Inoltre, presso una mensa scolastica di un istituto comprensivo della provincia di Avellino, i carabinieri hanno sospeso il laboratorio-cucina con il deposito annesso, a causa di gravi carenze igienico-sanitarie e della mancanza di autorizzazione per il tipo di servizio offerto. Durante il controllo è stata anche scoperta un’irregolarità nella conservazione di circa 2 kg di carne affettata, che è stata immediatamente distrutta su indicazione del medico dell’Asl.

Questi controlli dimostrano l’importanza di vigilare sulla qualità degli alimenti e sul rispetto delle norme igienico-sanitarie, soprattutto quando si tratta di servizi destinati ai bambini nelle mense scolastiche. La salute dei cittadini deve sempre essere al primo posto e bisogna garantire che gli alimenti siano conservati correttamente e che siano tracciabili, per evitare rischi per la salute dei consumatori.

Questi interventi dei Nas di Salerno sono solo alcuni esempi delle attività svolte quotidianamente per tutelare la salute dei cittadini. È importante che tutti i gestori di esercizi di somministrazione di alimenti rispettino le norme igienico-sanitarie e che i controlli continuino a essere effettuati regolarmente, per garantire la sicurezza alimentare di tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui