Operazione di sequestro di alimenti importati dalla Cina per garantire la sicurezza alimentare

L’ASL Napoli 1 Centro ha portato a termine un’operazione di sequestro di 20 tonnellate di alimenti importati dalla Cina, definendola come una delle più imponenti operazioni mai realizzate per garantire la sicurezza alimentare. Il direttore generale, Ciro Verdoliva, ha elogiato il lavoro svolto dagli operatori dell’Area Veterinaria del Dipartimento di Prevenzione.

Il personale ASL ha ispezionato diverse rivendite e depositi nella zona tra Gianturco e corso Novara, riscontrando diverse irregolarità e manomissioni. Tra le principali violazioni riscontrate ci sono l’assenza di informazioni comprensibili per i consumatori, etichette aggiunte alle confezioni con informazioni incomplete e discordanti rispetto a quelle originali in lingua cinese, mancanza di etichette e documentazione, carenze igieniche e prodotti in cattivo stato di conservazione.

Inoltre, si sospetta che molti prodotti violino il divieto di importazione di matrici alimentari di origine animale, in quanto non riconoscibili né dall’aspetto né dalle informazioni in lingua cinese. È emerso che alcuni prodotti di origine animale vengono mascherati come snack salati a base di grano o simili.

L’operazione di controllo è nata dal sospetto di circolazione e smercio di alimenti contraffatti, confermato dai controlli ordinari presso esercizi commerciali a vocazione etnica. Sono state necessarie settimane di preparazione e accertamenti analitici di laboratorio per smascherare questo mercato illegale.

Le operazioni di catalogazione e verifica degli alimenti sottoposti a sequestro e le indagini per confermare o cancellare i sospetti di importazione illegale richiederanno ancora giorni. Saranno inoltre definite le principali infrazioni, sia penali che amministrative, e gli eventuali provvedimenti consequenziali, compresa l’attivazione del sistema RASFF (Rapid Alert System Safety For Food and Feed) per la notifica di “informazione per attenzione” a tutti i paesi membri dell’Unione Europea.

Le operazioni di controllo continueranno senza sosta per tutelare la salute dei consumatori e garantire il rispetto delle normative vigenti, in collaborazione con gli altri organi competenti. Si ringraziano tutti gli operatori che hanno contribuito a rendere più sicura l’offerta di generi alimentari e ristorazione nelle città e le Forze dell’Ordine per garantire l’ordine pubblico durante le attività di controllo.

Articolo precedenteCarabinieri in azione: arresti e controlli nelle strade dell’Irpinia
Articolo successivoGuida sicura a Somma Vesuviana: un’iniziativa per la formazione dei giovani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui