Proseguono i lavori lungo la strada statale 163 Amalfitana a valle del costone di via Annunziatella, da cui, nella tarda mattinata di sabato, si è distaccato un grosso masso fortunatamente trattenuto dalla rete di contenimento.

I lavori, iniziati intorno alle 16 di sabato e ripresi ieri mattina, sono stati interrotti nuovamente nel primo pomeriggio: a causa delle incessanti precipitazioni atmosferiche, infatti, proprio come avvenuto dopo le 23 di sabato sera, non è stato possibile proseguire nell’intervento di demolizione in quota del masso in bilico. Non è stato, infatti, possibile procedere con un “semplice” disgaggio.

E proprio a causa del maltempo, oltre che delle dimensioni del masso particolarmente grandi, era già apparso chiaro un probabile rinvio dell’apertura della rotabile. Per ora, la Strada Statale 163 resta chiusa al km 29,750 fino a nuove disposizioni: non è stato ancora definito con certezza il momento della riapertura.

Per la giornata odierna, fortunatamente, non sono previste precipitazioni di rilievo: il meteo in progressivo miglioramento consentirà, da un lato, di accelerare i tempi per la conclusione dell’intervento; dall’altro, di compiere le valutazioni necessarie per la riapertura della strada che è particolarmente auspicata sia dai residenti delle frazioni occidentali di Amalfi e dei comuni limitrofi, oltre che dai numerosi pendolari, sia lavoratori che studenti, che ogni mattina, nei giorni feriali, si recano nel centro capofila della Costiera Amalfitana.

La particolare posizione del cedimento ha, nei fatti, spezzato la Costiera e la città stessa di Amalfi in due, proprio come accadde in seguito al crollo del febbraio 2021. Si preannunciano notevoli disagi per la circolazione veicolare, siccome stamani, lunedì mattina, scuole ed uffici riprendono pienamente le proprie attività dopo la pausa domenicale.

La chiusura della statale, infatti, ha diviso in due tronconi anche il capolinea di Sita Sud. Le linee in partenza verso Pogerola, Agerola e Positano-Sorrento stazionano in località Cieco. Per raggiungere il centro di Amalfi pendolari e studenti, come anche tutti i residenti oltre il punto della frana, stanno utilizzando le scalinate che collegano l’Amalfitana all’altezza dell’Anantara Hotel Convento di Amalfi con il Lungomare dei Cavalieri all’altezza dell’Hotel La Bussola o, in alternativa, il percorso attraverso il Parco La Pineta che si snoda dalla passeggiata Longfellow.

Negli orari di punta, come accaduto anche nella serata di ieri, una pattuglia della Polizia Municipale, oltre che in Piazza Flavio Gioia, si è posizionata anche all’altezza del Gas Bar di Vettica per segnalare la chiusura della rotabile indirizzando i non residenti al percorso alternativo verso Salerno lungo la ex SS 366 Agerolina.

Articolo precedenteFurti di auto a Sarno: cittadini in allerta
Articolo successivoUomo salvato dai Vigili del Fuoco a Mondragone: un intervento tempestivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui