Un giovane nigeriano è stato trovato morto in una galleria lungo la tratta ferroviaria Benevento Foggia, in località Pianerottolo di Ariano. Il ragazzo, nato nel 1993, era irregolare sul territorio nazionale e senza fissa dimora. Era già stato destinatario di un decreto di espulsione da parte del Questore. Gli agenti della Polfer di Benevento lo avevano riconosciuto perché, nei giorni precedenti, aveva tentato di sfondare il vetro di un convoglio ferroviario per ripararsi dal freddo.
Non ci sono dubbi sul fatto che sia morto sul colpo a causa dell’impatto con un treno in transito, ma le indagini continuano per capire perché nessuno si sia accorto immediatamente dell’incidente. La morte del giovane risalirebbe infatti a diversi giorni prima. Non sembra essere stato investito direttamente dal treno, poiché il corpo è piuttosto intatto, ma si ipotizza che sia stato colpito e sbalzato dal passaggio del convoglio.
È già stato effettuato l’esame esterno sul corpo e nelle prossime ore il Sostituto Procuratore di Benevento, Patrizia Filomena Rosa, potrebbe incaricare l’autopsia al fine di confermare tutti gli aspetti della tragedia e determinare la data esatta della morte. La salma si trova ancora presso l’obitorio dell’Ospedale Frangipane di Ariano Irpino.
Ricordiamo che il corpo del giovane è stato trovato nella notte tra venerdì e sabato scorso dagli operai responsabili della manutenzione dei binari. Sul posto sono intervenuti la Polizia del Commissariato di Ariano Irpino e la Polfer di Benevento per ricostruire la dinamica dell’incidente. Ora il caso è nelle mani esclusive della Polizia Ferroviaria.