Nuovo Centro Antiviolenza a Scafati: un importante punto di riferimento per le donne vittime di violenza

L’8 novembre scorso, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura cautelare coercitiva “dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alla persona offesa” emessa, su richiesta della Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Nocera Inferiore nei confronti di un 59enne del luogo.

L’uomo è accusato di “maltrattamenti contro i familiari e conviventi e lesioni aggravate” perpetrati nei confronti della moglie e delle figlie. Il provvedimento cautelare è scaturito a seguito delle denunce – querele presentate dalle vittime perché l’indagato le avrebbe più volte minacciate ed aggredite.

Proprio in queste ore a Scafati è stato inaugurato il Centro Antiviolenza presso la sede comunale di via A. Diaz (ex Manifattura dei Tabacchi), un punto di riferimento importante per le donne vittime di violenza. L’attivazione dello sportello segue l’apertura del Centro per la Famiglia, avvenuta qualche giorno fa.

Il nuovo Centro Antiviolenza rappresenta un passo avanti nella lotta contro la violenza domestica e di genere. Grazie a questo servizio, le donne vittime di violenza avranno la possibilità di trovare sostegno, ascolto e assistenza professionale in un ambiente sicuro e protetto.

Il Centro Antiviolenza di Scafati offre una serie di servizi essenziali per le donne in situazioni di violenza. Tra questi, vi è la possibilità di ricevere consulenza legale e psicologica, nonché di usufruire di un supporto emotivo e di orientamento per affrontare la difficile situazione in cui si trovano.

Inoltre, il Centro promuoverà attività di sensibilizzazione e prevenzione, organizzando incontri, workshop e conferenze rivolti alla comunità locale. L’obiettivo è quello di educare e sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza di genere, al fine di contrastare questo fenomeno diffuso.

La creazione di un Centro Antiviolenza a Scafati è un segnale importante che dimostra l’impegno delle autorità locali nel garantire la sicurezza e il benessere delle donne. È fondamentale che ogni vittima di violenza sia supportata e tutelata, affinché possa uscire da una situazione di pericolo e ricostruire la propria vita.

È auspicabile che l’apertura di questo Centro possa essere un incentivo per altre città e comuni, affinché si impegnino nella creazione di servizi simili. Solo attraverso una rete di sostegno capillare e un’azione congiunta delle istituzioni sarà possibile combattere efficacemente la violenza di genere e garantire un futuro migliore per tutte le donne.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui