I carabinieri della Forestale di Sarno sono intervenuti di recente in un’azione di contrasto degli illeciti ambientali, nell’ambito della campagna “Rinascita fiume Sarno”. Durante i controlli, i carabinieri si sono recati presso una ditta specializzata nell’importazione, lavorazione e trasformazione di prodotti ittici.

Grazie al supporto del personale tecnico dell’Arpac di Salerno, è stato possibile individuare la presenza di uno scarico abusivo di reflui industriali che veniva riversato direttamente nel Rio Foce, un affluente del fiume Sarno. Questo scarico illegale rappresenta un grave danno per l’ecosistema fluviale e per la salute delle persone che vivono nelle zone limitrofe.

I carabinieri hanno agito prontamente per interrompere lo scarico illegale e hanno disposto che venisse cementato, in modo da prevenire ulteriori danni all’ambiente. Inoltre, è stata denunciata la persona responsabile di questo reato, accusata di scaricare acque reflue industriali senza autorizzazione.

Questo intervento dei carabinieri della Forestale di Sarno dimostra quanto sia importante il loro ruolo nella tutela dell’ambiente e nella lotta contro gli illeciti ambientali. La campagna “Rinascita fiume Sarno” si pone l’obiettivo di ripristinare la salute del fiume e di promuovere una corretta gestione delle risorse idriche.

È fondamentale che tutte le aziende e i cittadini rispettino le norme e le regole in materia di tutela ambientale. Gli scarichi abusivi, come quello scoperto presso la ditta di importazione e lavorazione di prodotti ittici, rappresentano una minaccia per la nostra salute e per il futuro delle nostre risorse naturali.

Le forze dell’ordine, come i carabinieri della Forestale di Sarno, svolgono un ruolo chiave nel garantire il rispetto delle normative ambientali e nel contrastare gli illeciti. È importante che vengano messe in atto azioni di controllo e repressione, ma anche di sensibilizzazione e informazione, al fine di promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità verso l’ambiente.

La tutela dell’ambiente è un compito di tutti, e solo attraverso un impegno condiviso e una maggiore attenzione alle nostre azioni quotidiane potremo preservare le risorse naturali e garantire un futuro sostenibile per le generazioni a venire.

Articolo precedenteEmozionante ricerca di un anziano disperso tra le montagne di Ravello
Articolo successivoIl delitto di Giovinazzo: arrestati due salernitani per l’omicidio di Claudio Fiorentino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui