Sconto di pena per Mario Attianese, 46 anni di Casapesenna, coinvolto nell’inchiesta ‘Skipper’ su un traffico di droga sull’asse Olanda-Brasile.

La Corte d’appello di Lecce, presieduta dal giudice Nicola Lariccia, ha condannato Mario Attianese a 5 anni, 4 mesi e 20 giorni, oltre a 21mila euro di multa (in primo grado aveva incassato 7 anni).

I giudici – riferisce LeccePrima – hanno confermato la pena per Antonio Cioffi, 72enne di Nardò, a 7 anni, più 32mila euro di multa, ed Errico Sinistro, 45enne di Lecce, a 7 anni e due mesi (in continuazione a una precedente sentenza), più 33mila euro di multa. Queste le pene rideterminate: da sei anni e otto mesi, più 30mila di multa a 4 anni, più 18mila euro di multa, per Giuseppe Amato, 67enne di Scorrano (essendo stato escluso l’aumento per la recidiva); da due anni e mezzo di reclusione, più 8mila euro di multa, a un anno, 7 mesi e tre giorni, più 3.800 di multa, per Francesco De Paola, 69enne di Presicce-Acquarica (essendo intervenuta la prescrizione per tutti i reati relativi alle munizioni); da sei anni, più 27mila euro di multa, a 4 anni, più 18mila euro di multa, per Roxhers Nebiu, 32enne residente a Taviano, (essendo stata esclusa la recidiva); da 10 anni e 4 mesi di reclusione a 8 anni, due mesi e 20 giorni, per Ciro Pizzo, 29enne di Napoli (essendo stata esclusa l’aggravante al reati di traffico di droga di cui rispondeva); da 4 anni, più 18mila euro di multa a 3 anni, più 14mila euro, per Andrea Rizzo, 32enne di Taviano (essendogli state concesse le attenuanti generiche).

L’inchiesta della squadra mobile, ribattezzata ‘Skipper’, aveva messo a nudo un imponente traffico di cocaina che dal Sudamerica arrivava nel Salento. La droga giungeva ad Amsterdam dove sarebbero stato adibiti appartamenti ad hoc per i corrieri, decine di magazzini atti allo stoccaggio della sostanza e vari locali-garage per la custodia di autoarticolati e dei mezzi necessari al carico e trasporto. Ingenti quantitativi di cocaina sarebbero poi stati importati periodicamente finendo per alimentare le piazze di spaccio del Salento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui